Caso Gentile, Conte: “Su Cosenza tentano di ribaltare l’esito delle elezioni”

“Qui non si tratta di tecnicismi” ma del “tentativo della maggioranza di ribaltare le regole del voto” modificando “l’esito delle elezioni”

“Qui non si tratta di tecnicismi” ma del “tentativo della maggioranza di ribaltare le regole del voto ex post”, con la conseguenza che si modificherebbe “l’esito delle elezioni”, almeno per quel che riguarda il collegio uninominale di Cosenza, dove ha vinto il candidato M5s mentre ora la maggioranza di governo sta tentando di “riscrivere” le norme per assegnare la vittoria a un esponente di Forza Italia (Andrea Gentile). A denunciarlo in conferenza stampa e’ il Movimento 5 stelle, con il leader Gisueppe Conte, che mostra un fac simile della scheda elettorale del 25 settembre dello scorso anno, spiegando cio’ che non era consentito e, al contrario, cio’ che invece la maggioranza in Giunta delle elezioni di Montecitorio sta tentando di fare.

“La maggioranza vuole ribaltare le regole con le quali si è votato”

“La maggioranza vuole ribaltare le regole con le quali si è votato”

Ovvero, spiegano i 5 stelle, il centrodestra vuole modificare il regolamento del ministero dell’Interno, in base al quale nel voto uninominale non è possibile segnare piu’ candidati o piu’ liste, anche se collegate tra loro. L’elettore che, nel segreto dell’urna, ha votato con piu’ croci su diversi candidati o diversi simboli, si e’ visto quindi annullare la scheda. “La maggioranza, invece, vuole ribaltare le regole del gioco dopo il voto, ritenendo valido quel voto, ma e’ incostituzionale”, accusano i 5 stelle, che promettono battaglia. Anche perche’, una mossa del genere potrebbe avere come conseguenza quella di “rendere assolutamente incerta l’attuale composizione del Parlamento”, avverte Conte.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Calabria Verde ha proceduto alla pulizia di più di 100 aste fluviali tra principali e secondarie, comprese in 30 comuni
La manovra di Heimlich può salvare vite, ma deve essere eseguita solo quando la persona non è in grado di tossire, parlare o respirare
"Un solo imprenditore che ha denunciato in piu' di 15 anni di storia della Dda di Milano. E' un record negativo che Milano si porta dietro"
Eseguito il primo impianto di un innovativo dispositivo per il trattamento elettrico dello scompenso cardiaco refrattario
In quarantanove pagine le motivazioni che hanno portato all'assoluzione dei due imputati "per non aver commesso il fatto"
"Staremo sull’Aventino fino a quando il centrodestra proseguirà con la sua arroganza. Basta ai decreti omnibus"
Nel 2018 un detenuto svelò un piano ordito per eliminare il magistrato che aveva fatto arrestare diversi esponenti di spicco della 'ndrangheta
A Catanzaro i residenti chiedono all'amministrazione di intervenire nei pressi di un manufatto abbandonato e circondato dalla spazzatura
"Il fenomeno dell'abbandono di veicoli è deprecabile sia dal punto di vista dell'igiene pubblica, che da quello dell'immagine della città"
Al termine dello sciopero è stata ottenuta la convocazione di un incontro con l’amministratore delegato della società
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved