Caso Gentile, Conte: “Su Cosenza tentano di ribaltare l’esito delle elezioni”

“Qui non si tratta di tecnicismi” ma del “tentativo della maggioranza di ribaltare le regole del voto” modificando “l’esito delle elezioni”

“Qui non si tratta di tecnicismi” ma del “tentativo della maggioranza di ribaltare le regole del voto ex post”, con la conseguenza che si modificherebbe “l’esito delle elezioni”, almeno per quel che riguarda il collegio uninominale di Cosenza, dove ha vinto il candidato M5s mentre ora la maggioranza di governo sta tentando di “riscrivere” le norme per assegnare la vittoria a un esponente di Forza Italia (Andrea Gentile). A denunciarlo in conferenza stampa e’ il Movimento 5 stelle, con il leader Gisueppe Conte, che mostra un fac simile della scheda elettorale del 25 settembre dello scorso anno, spiegando cio’ che non era consentito e, al contrario, cio’ che invece la maggioranza in Giunta delle elezioni di Montecitorio sta tentando di fare.

“La maggioranza vuole ribaltare le regole con le quali si è votato”

“La maggioranza vuole ribaltare le regole con le quali si è votato”

Ovvero, spiegano i 5 stelle, il centrodestra vuole modificare il regolamento del ministero dell’Interno, in base al quale nel voto uninominale non è possibile segnare piu’ candidati o piu’ liste, anche se collegate tra loro. L’elettore che, nel segreto dell’urna, ha votato con piu’ croci su diversi candidati o diversi simboli, si e’ visto quindi annullare la scheda. “La maggioranza, invece, vuole ribaltare le regole del gioco dopo il voto, ritenendo valido quel voto, ma e’ incostituzionale”, accusano i 5 stelle, che promettono battaglia. Anche perche’, una mossa del genere potrebbe avere come conseguenza quella di “rendere assolutamente incerta l’attuale composizione del Parlamento”, avverte Conte.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Dai verbali non emergono violenze o costrizioni, ma per il gip "basta il rapporto di affidamento" tra insegnante e allieva "per neutralizzare l'efficacia del consenso"
Rimasta ferita anche una bambina, trasportata con l'elisoccorso all'ospedale
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved