Catalfamo indagata a Reggio Calabria, il gip archivia tutte le accuse

Aeroporto Stretto

L’assessore alle Infrastrutture della Regione Calabria, Domenica Catalfamo, è indagata non solo per corruzione, ma anche per concorso esterno con la ’ndrangheta. Lo scrive oggi Il Fatto Quotidiano in un articolo a firma di Lucio Musolino tornando sull’inchiesta della Dda che ha portato all’amministrazione giudiziaria le società Avr e Ase. Tra loro 8 amministratori del Comune di Reggio Calabria, del Consiglio comunale, della Città Metropolitana, del Consiglio regionale ed ex provinciale e del Comune di Taurianova ai quali sono contestati reati contro la pubblica amministrazione per indebite pressioni per l’assunzione di personale segnalato.

AGGIORNAMENTO: Accuse archiviate dal gip

AGGIORNAMENTO: Accuse archiviate dal gip

Con decreto del 16 febbraio 2021 il gip del Tribunale di Reggio Calabria Valerio Trovato, ha accolto la richiesta di archiviazione presentata dal pm distrettuale antimafia nell’ambito del procedimento penale denominato “Helios” nella quale risultava coinvolta l’assessore Catalfamo. “Gli elementi risultati dai fatti in esame – scrive il giudice – non appaiono idonei a sostenere l’accusa in giudizio, posto che, da una lato, per quanto concerne le fattispecie incriminatrici in materia di delitti contro la pubblica amministrazione, non risulta chiarito il rapporto causale tra la strumentalizzazione dell’ufficio pubblico e l’induzione o le utilità perseguite, e, dall’altro, le conversazioni captate non sono per la maggior parte utilizzabili”. Per questo motivo il gip ha disposto l’archiviazione. Domenica Catalfamo esce quindi ufficialmente dall’inchiesta risultando estranea a tutte le contestazioni..

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Il Coordinamento Provinciale di Sinistra Italiana: “Non si conoscono i motivi che hanno provocato la soppressione del servizio né i tempi di riapertura”
Il sindaco Roy Biasi e l’assessora Maria Fedele hanno incontrato la vicepresidente Giusy Princi a Catanzaro
Domani i funerali, che saranno celebrati dal vescovo di Lamezia Terme, a S. Pietro Apostolo, città di origine del sacerdote
L'Università Magna Graecia è tra i 10 atenei italiani selezionati per ospitare i talk, che avranno come tema il claim “Impariamo ad Amarci”
Dopo l’intervento dei carabinieri, è emerso un triste quadro fatto di violenza fisica e psicologica, che andava avanti da diverso tempo
“Si valuta una delibera per concedere l’uso gratuito dei locali, per un periodo sufficiente a risolvere le problematiche dibattute”
La Digos di Cosenza ha già identificato una dozzina di tifosi giallorossi. Tra i reati contestati, lesioni aggravate, devastazione e saccheggio, violenza privata e altri
I disordini si sono registrati fuori dallo stadio a Cosenza, con tifosi che avrebbero ingaggiato un confronto con le forze dell’ordine e lanciato fumogeni e petardi
"Da quanto ci è stato riferito - fa sapere il sindacato - sulla carta è tutto fatto è c’è pure una responsabile ma nella realtà nulla si è mosso in questo ultimo anno"
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved