Catanzaro, al via la lunga settimana di Progetto Gutenberg

Si aprirà domani, lunedì 20 maggio, la lunga settimana di Progetto Gutenberg, Fiera del libro, con una 17esima edizione ricca e partecipata. Saranno 150 gli incontri con 60 autori di rilievo nazionale ad animare il programma di eventi promosso dall’associazione Gutenberg con scuola capofila il Liceo Classico Galluppi di Catanzaro e il coinvolgimento di una rete di istituti di ogni ordine e grado in tutta la regione. L’inaugurazione è prevista per le 9.30 all’Auditorium Casalinuovo, con la partecipazione dei rappresentanti istituzionali, cui seguirà la prima attesa conferenza con Carlo Alberto Redi e Manuela Monti, biologi dell’Università di Pavia, che discuteranno sui libri scritti a quattro mani “Migrazioni. Cellule e genomi” e “Genomica Sociale. Come la vita quotidiana può modificare il nostro DNA”.

In Galleria Mancuso, nel cuore della città, si aprirà inoltre GutenbergOff: ogni giorno fino al 24 maggio, dalle 10 alle 19, stand con i libri degli autori presenti in Fiera, mostre, letture sensoriali e laboratori sulle emozioni per bambini. Nella prima giornata, domani lunedì 20 maggio, dalle 17 “Costruiamo il villaggio dei popoli” con ospiti lo scrittore e illustratore Fuad Aziz e la docente Maruska Mauro e, a seguire, la lezione di yoga con Luciano Tsumaropulos.

In Galleria Mancuso, nel cuore della città, si aprirà inoltre GutenbergOff: ogni giorno fino al 24 maggio, dalle 10 alle 19, stand con i libri degli autori presenti in Fiera, mostre, letture sensoriali e laboratori sulle emozioni per bambini. Nella prima giornata, domani lunedì 20 maggio, dalle 17 “Costruiamo il villaggio dei popoli” con ospiti lo scrittore e illustratore Fuad Aziz e la docente Maruska Mauro e, a seguire, la lezione di yoga con Luciano Tsumaropulos.

Promuovere la lettura per nutrire uno sguardo più attento e critico sul mondo: è questo l’obiettivo che la manifestazione porta avanti da diversi anni e che anche in questa edizione continuerà a proporre attraverso gli strumenti rigorosi della scienza e le visioni alimentate dall’immaginazione letteraria, dalla ricerca storica e filosofica. E’ emblematico il tema scelto per il 2019: Dedalo e Icaro. “Non ci troviamo forse in un labirinto dedalico – commenta il presidente dell’associazione Gutenberg, Armando Vitale – noi umanità del nuovo millennio? Noi che sperimentiamo migrazioni bibliche e difficili integrazioni fra popoli, culture, religioni, cadute di civiltà e ritorni di barbarie. I luoghi di Gutenberg saranno popolati dalle voci degli intellettuali che metteranno a fuoco la condizione della nostra civiltà, ma specialmente da quelle dei giovani che apporteranno la freschezza dei loro contributi e dei bambini-ragazzi con gli sguardi accesi e già curiosi di capire”.

Tutto il programma e gli aggiornamenti sono consultabili sul sito www.gutenbergcalabria.it e sulla pagina facebook https://www.facebook.com/associazionegutenberg

PROGRAMMA GUTENBERG LUNEDI 20 MAGGIO:

Ore 9.30 – Inaugurazione – Auditorium Aldo Casalinuovo Catanzaro

Interventi

Armando Vitale – Presidente Associazione Gutenberg e IMES Catanzaro

Elena De Filippis – Preside Liceo Classico Galluppi Catanzaro

Rosetta Falbo – Preside I.I.S. Sersale (Catanzaro)

Rossella Mulè – Docente ITAS Chimirri Catanzaro

Emmanuele Ciambrone – Studente Liceo Classico Galluppi Catanzaro

Gaia Bertolino – Studentessa Liceo Scientifico Siciliani Catanzaro

…………………………………………………………………………………………………………………………………

Interventi delle Autorità:

Maria Francesca Corigliano- Assessore Istruzione, Cultura, Università Regione Calabria

Francesca Ferrandino – Prefetto Catanzaro

Maria Rita Calvosa- Direttore Generale USR Calabria

Sergio Abramo – Sindaco e Presidente della Provincia di Catanzaro

Luigi Morrone – Presidente Fondazione Carical

Daniele Rossi – Presidente Camera di Commercio Catanzaro

Catanzaro

Ore 11.30

Auditorium  Casalinuovo

Carlo Alberto Redi e Manuela Monti

(biologi – Università di Pavia)

Migrazioni. Cellule e genomi.

Genomica sociale.

Lo specchio di Dioniso.

Ore 11.30

Aula Magna Liceo Galluppi

Zbigniew Formella (psicologo-Univer sità Pontificia Salesiana)

La solitudine di Icaro: il disagio

dei giovani tra adolescenza e età adulta

Ore 11.30

Sala Teatro Liceo Classico Galluppi

Chiara Fera (giornalista e scrittrice)

Il libro invisibile di Piero Citati.

Racconto di un’analisi

Ore 15.30

Aula Magna Liceo Classico Galluppi

Andrea Cozzo (antichista – Università di Palermo)

Stranieri. Figure dell’Altro nella Grecia antica

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Si stabilizza in negativo l’indice che fotografa la capacità di affrontare le spese quotidiane. Lo rivela Altroconsumo
Il 14 marzo le iniziative dei medici per promuovere l'informazione
Gli scienziati su Lancet: "Impatto peggiore di guerre e disastri naturali"
"Nessuna intenzione di aprire guerre di campanile - precisa il primo cittadino - ma la determinazione a risolvere la questione della corretta copertura Rai nel capoluogo"
La vittima aveva 43 anni e lavorava per una ditta esterna
Al centro delle indagini le richieste di "pizzo" della cosca ai danni di imprenditori e commercianti
Sottolineato il ruolo centrale avuto dal Sistema Bibliotecario Vibonese dentro e fuori i confini della Calabria, ecco le richieste dell'Aib
L’opera dello scrittore siciliano Giovanni Verga vedrà protagonisti Nadia De Luca ed Enrico Guarneri nelle due repliche in programma
Dalla sostanza stupefacente sarebbero state ricavate circa 300 dosi di cocaina. Dalle analisi emerso principio attivo pari al 90%
"La sanità in Calabria è un disastro", ha detto il Commissario della Sanità. "Non ho la bacchetta magica ma ce la metto tutta"
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved