Calabria7

Catanzaro, al via la “Sud Economics Summer School”

Corsi di formazione, seminari, dibattiti e tavole rotonde: saranno questi gli eventi che caratterizzeranno il prima edizione della “Sud Economics Summer School”, in programma a Catanzaro dal 10 al 19 luglio. Il tema dell’evento, organizzato dall’associazione culturale “Aschenez” in collaborazione con il Comune di Catanzaro e con l’Università “Magna Graecia” di Catanzaro, è “Lo Sviluppo del Mezzogiorno tra vincoli europei e prospettiva mediterranea”, un focus – spiegano gli organizzatori – “costituito dall’analisi dei fenomeni che riguardano lo sviluppo del Mezzogiorno tra vincoli europei e prospettiva mediterranea. Gli aspetti di carattere economico, sociale e antropologico che hanno determinato differenze e disomogeneità territoriali tra regioni europee e mediterranee costituiscono il centro di interesse di tutte le attività.

Lo studio nasce dalla riscoperta della figura di Don Carlo Cardona, sacerdote, meridionalista, da sempre impegnato nel campo del sociale, che è stato tra i protagonisti del popolarismo calabrese e della ricerca di modelli economici innovativi”. La “Sud Economics Summer School” – si legge inoltre in una nota – “intende promuovere tra le giovani generazioni intellettuali la coscienza della prospettiva europea e mediterranea nella costruzione dei modelli di sviluppo del Mezzogiorno che si avvalgono di visioni e strumenti multidisciplinari”. A comporre il comitato scientifico della “Sud Economics Summer School” sono i docenti Sergio Bruni (Università della Calabria,) Cleto Corposanto (Università di Catanzaro), Amedeo Di Maio, Antonio Lopes, Ugo Marani, Rosario Sommella (Università di Napoli “L’Orientale”), mentre il coordinatore scientifico-organizzativo è Giuseppe Lucio Gaeta (Università “L’Orientale”).

Le attività di formazione, i seminari, le tavole rotonde, che prevedono anche la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni e del mondo economico e sociale, si svolgeranno dal 10 al 19 luglio nella sede del corso di studi in Sociologia dell’Università “Magna Graecia” e a Palazzo Fazzari, nel centro storico di Catanzaro.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

Auto esce fuori strada e finisce in uliveto, una vittima nel Catanzarese (VIDEO)

manfredi

Alluvione a Simeri Mare, un nuovo disastro è dietro l’angolo (SERVIZIO TV)

manfredi

Sindaco aggredito in Calabria: no a violenza e intimidazione

manfredi
Click to Hide Advanced Floating Content