Calabria7

Catanzaro, Cardamone: “Dalla Provincia 250mila euro per Museo archeologico”

“Con l’assestamento di bilancio approvato ieri dal Consiglio provinciale di Catanzaro è stato varato lo stanziamento di circa 250mila euro destinati all’ampliamento e alla ristrutturazione del Museo archeologico provinciale in villa Margherita”.

Lo sostiene l’assessore alla cultura Ivan Cardamone. “Si concretizza così – prosegue – una proposta partita dall’assessorato alla cultura del Comune di Catanzaro, recepita dal presidente Sergio Abramo e condivisa dal centrodestra che ringrazio, per il fine di realizzare all’interno del March una nuova sezione dedicata ai reperti archeologici rinvenuti negli ultimi anni a Germaneto, nel corso degli scavi della Cittadella regionale, al Sansinato e nell’area del San Giovanni. Preziose testimonianze storiche che sono custodite all’interno di depositi presso il Polo museale a Scolacium e che attendono di poter rivedere la luce ed essere riscoperte dal pubblico. L’obiettivo condiviso in sinergia con la 4Culture, e che ha ottenuto il sostegno finanziario della Provincia, è quello di valorizzare tale patrimonio grazie anche alla positiva interlocuzione avviata con la Soprintendenza Archeologica, Belle arti e Paesaggio. Sono stati già individuati dei possibili spazi adeguati in cui i reperti possano trovare sistemazione, in maniera coerente e unitaria con il percorso espositivo già esistente, sulla scorta di un preciso progetto scientifico già predisposto.

Questa iniziativa, frutto di una virtuosa collaborazione tra Comune e Provincia, consentirà, dunque, di arricchire la collezione del Museo e rendere maggiormente funzionale e attrattiva l’offerta culturale del Capoluogo”..

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

Teatro Politeama Catanzaro, abbonamenti in chiusura con aumento incassi

Matteo Brancati

Mons. Mimmo Battaglia: “L’assurdo non si impadronisca della nostra vita”

manfredi

Codacons: “Asp Catanzaro non paga lavoratori Cooperativa Multiservizi”

Matteo Brancati
Click to Hide Advanced Floating Content