Calabria7

Catanzaro, circolo “Almirante” di FdI ricorda la giovane martire istriana Norma Cossetto (VIDEO)

di Antonio Battaglia – Una storia di amor patrio da tramandare alle nuove generazioni. Si è tenuta questo pomeriggio, al piazzale Martiri delle Foibe di Catanzaro Lido, la manifestazione per ricordare la figura di Norma Cossetto, giovane istriana seviziata e uccisa nel 1943 dai partigiani comunisti slavi.

L’evento è stato organizzato dal circolo “Giorgio Almirante” di Fratelli d’Italia, lo stesso che nei giorni scorsi aveva richiesto di intitolare una strada della città di Catanzaro in memoria di una figura simbolo dei drammi e delle sofferenze delle donne dell’Istria e della Venezia Giulia negli anni ’40.

“Norma Cossetto è morta indifesa dei valori della libertà e dei suoi ideali di amore verso la patria – le parole di Sonia Libico, portavoce del Circolo Fratelli d’italia “Giorgio Almirante” – Abbiamo chiesto di intitolare la via alla giovane martire perché è giusto conservare nella memoria un esempio così eroico”.

“Siamo giunti alla seconda edizione della manifestazione “Una rosa per Norma Cossetto” – dice Fabio Lagonia del Comitato 10 Febbraio – Altre iniziative di privati sono manifestazioni condivisibili per una“luminosa testimonianza di coraggio e di amor patrio”, come recita la motivazione della Medaglia d’oro al merito civile conferitole da Carlo Azeglio Ciampi”.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

Quinta Bolgia | Le mani della ‘ndrangheta sull’Asp di Catanzaro, 8 condanne (NOMI)

Gabriella Passariello

Amantea, il presidente nazionale Briola inaugura nuova sede AVIS

nico de luca

Sanità, protesta in piazza a Catanzaro: vogliamo scorrimento graduatorie

manfredi
Click to Hide Advanced Floating Content
Click to Hide Advanced Floating Content