Catanzaro, cittadini al lavoro per Pineta di Siano area protetta

Bosco Li Comuni

(ndl) L’incontro  si è svolto presso il Parco della Biodiversità ci Catanzaro  ma il ‘paziente’ interessato è un altro polmone verde cittadino, il Bosco Li Comuni di Siano.

A confrontarsi i componenti del costituendo   Consorzio di associazioni e cittadini a difesa del Bosco “Li Comuni” e l’on. Michele Traversa, presidente onorario del Parco della Pineta di Siano.

A confrontarsi i componenti del costituendo   Consorzio di associazioni e cittadini a difesa del Bosco “Li Comuni” e l’on. Michele Traversa, presidente onorario del Parco della Pineta di Siano.

Le associazioni e i cittadini hanno fatto rilevare che l’intera area di Siano, vera oasi di pace tra le più importanti aree naturalistiche del Comune, zona “verde” di grande interesse botanico, per la varietà delle essenze tipiche della macchia mediterranea, e faunistico, nonostante da cinque anni sia gestita, in concessione, da Calabria Verde risulta essere poco frequentata, non ancora servita dalla rete idrica ed elettrica e non adeguatamente sorvegliata e protetta.

La Pineta, strutturata come un grande parco urbano, nonostante alcune iniziative ormai datate, non è riuscita a   diventare punto di riferimento per il turismo integrato mare-monti. Eppure ha aree attrezzate per il tempo libero, per l’escursionismo con circa trenta chilometri di percorsi, e per l’attività didattica con un giardino botanico, luogo meglio tenuto dell’intera area, che ospita più di 1000 specie vegetali diverse.

Il parco è inoltre dotato di un teatro all’aperto e di una casa-rifugio dove stazionano, a turno, alcuni operai di Calabria Verde.

LA PROPOSTA

Insomma un’area dalle grandi potenzialità che però viene quasi ignorata dai catanzaresi e che, seppure di proprietà comunale, non ha ricevuto negli ultimi dieci anni nessun tipo di intervento strutturato.

I presenti convengono sulla necessità che il Comune di Catanzaro debba avanzare richiesta alla Regione Calabria di elevare, secondo le modalità previste dall’art. 6, commi 5,6,7 della L.R. n.10, a parco pubblico urbano il bosco “Li Comuni” di Catanzaro, istituendo con legge regionale, di fatto, un’area protetta nel capoluogo di regione.

Tale provvedimento oltre a tutelare l’intera area aprirebbe le porte a possibili finanziamenti regionali ed europei, indispensabili per riqualificare, potenziare e promuovere il Parco.

A fine incontro, associazioni e cittadini hanno consegnato all’on. Traversa un documento con diverse proposte che riguardano la delimitazione dell’area, la regolamentazione degli accessi, il ripristino boschivo dei territori che hanno subito degli incendi, la definizione di una mappa dei sentieri, l’istituzione di un punto informativo all’ingresso del parco, la definizione di un regolamento d’uso, l’istituzione di corse dei mezzi pubblici che raggiungano la prima area parcheggio, la creazione un sentiero protetto che metta in comunicazione il Parco della Biodiversità con il Parco Li Comuni.

Lo stesso documento verrà trasmesso nei prossimi giorni al sindaco di Catanzaro, Sergio Abramo.

redazione Calabria7

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved