Catanzaro con Abramo: “Daspo urbano risposta incisiva dell’amministrazione”

comune catanzaro

“Il via libera da parte del Consiglio comunale al “Daspo urbano” ha rappresentato sicuramente una risposta incisiva da parte dell’amministrazione in materia di ordine e sicurezza pubblica e grazie alla quale ci sarà una stretta decisa sulle aree più vulnerabili del territorio. Il provvedimento ha consentito di adeguare il Regolamento di polizia urbana alle nuove disposizioni del Decreto sicurezza bis, volute dal ministro Salvini, che prevedono la possibilità da parte dei sindaci di disporre particolari controlli e divieti in determinate aree della città. Il testo predisposto dalla Polizia locale evarato dall’assise prevede, dunque, la possibilità di emettere “Daspo” urbani nei confronti di chi disturba la quiete pubblica, si rende protagonista di reati come lo spaccio o viene colto in atti di vandalismo.”

Lo affermano in una nota i consiglieri del gruppo Catanzaro con Abramo: Rosario Mancuso, Demetrio Battaglia, Enrico Consolante, Filippo Mancuso e Fabio Talarico.

Lo affermano in una nota i consiglieri del gruppo Catanzaro con Abramo: Rosario Mancuso, Demetrio Battaglia, Enrico Consolante, Filippo Mancuso e Fabio Talarico.

“Una misura importante con cui l’amministrazione Abramo ha inteso recepire le indicazioni pervenute nei mesi scorsi anche dalla Prefettura in ordine all’esigenza di un maggiore presidio delle aree più a rischio, come quelle nelle vicinanze degli edifici scolastici dove è cresciuto il fenomeno legato al consumo di droga. Sarà anche uno strumento prezioso di prevenzione attraverso cui richiamare l’attenzione dei cittadini sull’importanza di tutelare l’igiene e il decoro e assicurare la pubblica quiete. La novità più sostanziale è, infatti, quella legata alla possibilità di multare e di ordinare l’allontanamento di soggetti che pongano in essere condotte che limitano la libera accessibilità e fruizione dei luoghi, specialmente quelli più esposti a grossi flussi di gente. Il Comune di Catanzaro ha voluto, così, ribadire la propria volontà di non arretrare davanti a tutti i possibili rischi per i cittadini proseguendo il percorso di collaborazione e dialogo con le forze dell’ordine”.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Sarebbe stato avvicinato da due uomini che lo avrebbero invitato a ritrattare tutte le dichiarazioni rese contro i clan di Rosarno
Monsignor Nostro ha invitato i fedeli a sottoscrivere una proposta parlamentare di Fratelli d'Italia scatenando un'ondata di polemiche
Sul posto è intervenuta la polizia che sta indagando per chiarire l'accaduto e le cause del decesso
Effettuati poco più di mille tamponi. Invariati i ricoveri in rianimazione
Prima di gettarsi, il ragazzo aveva inviato un messaggio d'addio su WhatsApp ad un amico e la foto di una pineta
Il direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell'Asp di Catanzaro: "Lo stigma nei confronti della malattia è ancora molto forte"
Premiato il suo "ininterrotto impegno nel contrastare la criminalità organizzata"
Lorenzo Tedici, meteorologo del sito "IlMeteo.it", conferma una fase pienamente estiva con valori record per il mese
Abuso d’ufficio e falso ideologico: queste le accuse a uno dei penalisti più stimati e apprezzati del Foro di Catanzaro, tra gli indagati nell’inchiesta condotta ieri dalla Polizia di Crotone
Arriva dalla Prefettura di Milano, dove da ultimo ha svolto le funzioni di viceprefetto vicario
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved