Catanzaro, concerto quartetto d’archi si terrà al “Piccolo” del Politeama

teatro Politeama di Catanzaro

Per problemi tecnici, il concerto del quartetto d’archi dell’Orchestra Filarmonica Calabrese previsto per questa sera alle 21, si terrà al “Piccolo” del teatro Politeama e non più al chiostro del San Giovanni. L’evento fa parte della rassegna “Musica&Cinema” varata dalla Fondazione Politeama.

La musica è la colonna sonora della vita, i film hanno la propria: il concerto propone un programma intenso con famose colonne sonore di grandi film, affiancate a musiche di grandi autori classici elegantemente prestati al cinema

La musica è la colonna sonora della vita, i film hanno la propria: il concerto propone un programma intenso con famose colonne sonore di grandi film, affiancate a musiche di grandi autori classici elegantemente prestati al cinema
Il quartetto d’archi dell’Orchestra Filarmonica Calabrese è composto da Francesco Pisanelli, primo violino, Luca Calabrese, secondo violino, Luca Giuliani, viola ed Ester Vianello al Violoncello.
Francesco Pisanelli, calabrese di nascita, cresce come violinista collaborando con diverse formazioni orchestrali e da camera in Italia e all’estero.
Luca Calabrese, figlio d’arte, si diploma al conservatorio di Reggio Calabria perfezionandosi nel rinomato conservatorio di Vilnius, in Lituania.
Luca Giuliani, legato alla sua terra d’Abruzzo, studia a L’Aquila e intraprende una fitta collaborazione con diversi gruppo da camera spostandosi in Italia e all’estero.
Ester Vianello, veneziana di nascita e formazione, collabora con numerose orchestre italiane e si è formata con importanti solisti e gruppi di musica da camera.
Confermato invece il secondo appuntamento per giovedì 29, alle ore 18, all’interno della biblioteca comunale “Filippo De Nobili” in villa Margherita.
Si esibirà un’apprezzata coppia di pianisti in un concerto per pianoforte a quattro mani intitolato “La vita è bella”.

Si tratta di un singolare evento musicale itinerante che rende omaggio ad alcune delle colonne sonore più note del cinema mondiale, che vede come assoluti protagonisti una coppia di apprezzati pianisti quali: Marika Mazzonello e Filippo Garruba, entrambi musicisti laureati con il massimo dei voti presso il Conservatorio Tchaikovsky di Nocera Terinese (Cz) e oggi validissimi docenti dell’Accademia Pianistica Italiana di Taormina, oltre che del citato conservatorio.

In oltre un’ora di repertorio i due pianisti eseguiranno brani celebri trascritti e arrangiati per l’occasione dal Maestro Francesco Fortunato, per una produzione artistica firmata Giuseppe Pipicelli Promozioni.
A testimoniare la valenza dell’idea progettuale è la presenza e il patrocinio morale di prestigiosi partners quali l’Associazione dei Borghi di Calabria, la Calabria Film Commission, l’UNPLI – Unione delle Pro Loco in Calabria e l’UNCEM – Unione Nazionale Comuni, Comunità ed Enti Montani.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved