Catanzaro, degrado Viale Isonzo: dove lo Stato fa fatica ad esserci (VIDEO)

di Giovanni Caglioti – Tanti anni, forse anche troppi, di promesse, di slogan, di buoni propositi sulla zona sud della città di Catanzaro.

Pistoia e Aranceto, quartieri di un capoluogo di Regione, ormai al collasso, abbandonati a loro stessi e al loro destino, in un degrado che oramai taglia l’anima a chi è costretto a vivere in quei palazzoni degradati e senza alcuna prospettiva di miglioramento economico, sociale e, perché no, anche umano.
Pistoia e Aranceto, quartieri di un capoluogo di Regione, ormai al collasso, abbandonati a loro stessi e al loro destino, in un degrado che oramai taglia l’anima a chi è costretto a vivere in quei palazzoni degradati e senza alcuna prospettiva di miglioramento economico, sociale e, perché no, anche umano.
Un’integrazione quella tentata che purtroppo non è mai avvenuta tra cittadini di etnia rom, molto spesso legati alla criminalità organizzata, e cittadini onesti e per bene, costretti a subire quel degrado spesso voluto e ricercato da chi proprio in quel degrado realizza la propria attività criminale.
Se da un lato il degrado in tutte le sue componenti si manifesta come il sole a primavera, dall’altro le promesse della classe politica fanno rumore tanto quanto il menefreghismo post elettorale di una classe dirigenziale che forse non vuole e non può affrontare e risolvere il problema drasticamente.
Depositi di gomme usate, discariche a cielo aperto, carcasse di auto ammassate abusivamente, una raccolta differenziata mai entrata in funzione, rappresentato uno spaccato di vita quotidiana in un chilometro quadrato di città dove lo Stato fa fatica ad esserci e ad imporre regole e leggi.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved