Catanzaro, “Disneyland della terza età?” Al Sansinato si può!

di Danilo Colacino – Di sicuro ci siamo sbagliati. Sì, dev’essere proprio così.

Perché a leggere quanto c’era scritto sull’ordine del giorno del consiglio comunale di avantieri in merito alla delibera (peraltro approvata all’unanimita) sulla “proposta di fattibilità per la realizzazione di un intervento in località Sansinato in zona territoriale omogenea F3 ed F2 del vigente Prg” qualche dubbio ci è balenato.

Perché a leggere quanto c’era scritto sull’ordine del giorno del consiglio comunale di avantieri in merito alla delibera (peraltro approvata all’unanimita) sulla “proposta di fattibilità per la realizzazione di un intervento in località Sansinato in zona territoriale omogenea F3 ed F2 del vigente Prg” qualche dubbio ci è balenato.

E abbiamo provato a vederci in maniera più chiara, peraltro confrontandoci pure con il collega Mirante da sempre impegnato a svolgere un prezioso lavoro al servizio della libera informazione, provando a spiegarne il motivo.

Sembra infatti che nell’area già citata dovrà sorgere un mega-complesso pieno di parchi, strutture assistenziali, commerciali e persino ricettive, e molto altro ancora.

Tutto a supporto – udite udite – di una casa di cura.

Ma vogliamo essere ancora più precisi, considerato che l’importante atto in oggetto nella sua forma completa parla dell’istanza avanzata al competente settore municipale dalla ditta Parco Sansinato Srl per l’edificazione di “un presidio sanitario specializzato nella ricerca, assistenza e ricovero per malattie di natura geriatrica, nel quale sono tra l’altro previsti: alloggi per anziani; luoghi urbani di prossimità quali bar, farmacia, cinema, piazze, giardini, spazi adibiti alla pratica sportiva; attrezzature per lo svago e il tempo libero e così via oltreché un impianto ricettivo destinato ai congiunti che intendono far visita ai familiari residenti”.

“Hai detto un prospero”, verrebbe allora da esclamare, perché il testo in questione recita, per meglio dire sciorina, una giaculatoria di ingenti investimenti a beneficio della piena, e più confortevole possibile, fruibilità dei parenti degli ospiti della medesima villa.

Che a questo punto, dunque – ci sbilanciamo ironicamente – sarà una 5 stelle plus.

Un luogo che, tra il serio e il faceto, immaginiamo frequentato da gente di nazionalità russa o provenienza araba.

Una battuta di spirito (facile ironia, per la verità) che gli amici di Palazzo De Nobili ci consentiranno poiché, pur non sindacando sulla portata delle tasche di donne e uomini della terza età catanzaresi, a naso (e noi ne abbiamo tanto!) non ci pare di vedere tutti sti congiunti milionari pronti a spendere migliaia di euro come se piovesse per andare a trovare genitori, nonni e zii, nei pressi del Sansinato, ‘ciondolando’ magari tra un campo da tennis e un albergo di lusso.

Comunque sia, staremo a vedere.

Perché ci sarà di sicuro una spiegazione per quella che ai profani come noi sembra una fin troppo avveniristica Disneyland per ‘personne âgée’. 

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved