Catanzaro, domani corteo pro Gratteri: sì a manifestazione. No a strumentalizzazioni

gratteri procura

di Danilo Colacino – Grande attesa e fermento per la giornata ‘speciale’ di domani, in cui ci sarà la manifestazione in sostegno del procuratore della Repubblica di Catanzaro Nicola Gratteri.

Un corteo spontaneo, la cui organizzazione è nata sui social, che sarà molto partecipato e a cui prenderanno parte migliaia di persone fra cui studenti, professionisti, rappresentanti di varie associazioni, gente comune, ma anche politici.

Un corteo spontaneo, la cui organizzazione è nata sui social, che sarà molto partecipato e a cui prenderanno parte migliaia di persone fra cui studenti, professionisti, rappresentanti di varie associazioni, gente comune, ma anche politici.

E proprio su questi ultimi ecco il primo monito: hanno tutto il diritto di manifestare, non certo di strumentalizzare. In particolare in un momento delicato come l’attuale.

Un frangente in cui la regione e la città capoluogo più delle altre – grazie all’opera meritoria dell’alto magistrato geracese – si sono riscoperte sì più libere e oneste, ma anche fragili. Molto. Realtà che non erano il Paese felice dei Campanelli, però improvvisamente ritrovatesi piene di marciume con le loro miserie messe in bella mostra anzi proprio sbattute in faccia come si dice in gergo.

Uno shock paragonabile, facendo le debite proporzioni, a quello subito da Milano nel 1992 e ’93 durante il periodo di Tangentopoli. Un’aria strana che si respira in una città in cui domina un clima di caccia alle streghe. Ragion per cui, ed è la nostra seconda avvertenza: non ci si scordi che i processi di piazza sono rischiosi. Inappropriati, meglio.

L’opinione pubblica  è sovrana. Ci mancherebbe. E si fa benissimo a tutelare in ogni modo quanto non esitiamo a definire un patrimonio nazionale come il dottor Gratteri. Ma la giustizia si amministra nei Tribunali. Banale? Sì, certamente. Però – secondo noi – giova ribadirlo.

Non è comunque finita qui, perché a leggere taluni commenti o post su Facebook sembra di assistere a un tifo calcistico (e pure ciò ci perplime il giusto, per carità) caratterizzato da toni per nulla riferibili a una materia da cui dipende la vita di un individuo.

La Giustizia, intesa con la G maiuscola, non si discute dunque in chat, perché un comportamento simile può alimentare accesi innamoramenti e disamoramenti dell’eroe di turno troppo facili che potrebbero trasformare un uomo addirittura in grado di estirpare la Malapianta in una sorta di popstar.

Ed è l’avvertimento numero tre: un giudice, soprattutto se capace e coraggioso come Gratteri, va difeso strenuamente. Ma sarebbe un grave errore, oltreché una pericolosa distorsione, trasformarlo in un ‘banale’ personaggio da copertina

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
E' importante consultare gli orari locali per individuare la posizione ottimale in cui osservare lo spettacolo
L'adolescente ha denunciato i fatti ai carabinieri. Il terribile episodio è avvenuto in una Villa comunale
E' quanto prevede una nuova bozza del decreto legislativo Irpef-Ires atteso oggi in consiglio dei ministri
il post
La ricorrenza è un'occasione per riflettere sul ruolo cruciale della lettura nel nostro sviluppo culturale e sociale
Nei suoi confronti anche minacce: "Insieme al mio legale ho relazionato tutto quello che mi sta accadendo nelle sedi opportune"
L'ipotesi prevalente è che si possa essere trattato di un suicidio ma i carabinieri intervenuti sul posto non escludono al momento piste
Stava fissando dei pannelli di insonorizzazione sul soffitto. I funerali in Calabria dove la sua famiglia è molto nota
Per tutti i candidati ammessi sarà svolta la prova preselettiva presso l’ente fiera Giovanni Colosimo nel quartiere Lido
Operazione della Polizia Locale impegnata a verificare il rispetto delle regole per il conferimento del materiale non differenziato
La Finanza ha dato esecuzione a un doppio sequestro preventivo di oltre 3 milioni di euro. Complessivamente gli indagati sono nove
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved