Catanzaro e Rende saranno “Città europee dello sport 2023”

La notizia è stata comunicata ai rispettivi primi cittadini, Sergio Abramo e Marcello Manna, dall'Aces (Federazione Capitali e Città dello Sport)

Catanzaro e Rende (nell’area urbana di Cosenza) saranno “Città europea dello sport 2023”. La notizia è stata comunicata ai rispettivi primi cittadini, Sergio Abramo e Marcello Manna, dall’Aces. La senatrice Silvia Vono (IV) commenta la notizia affermando che “a seguito della visita effettuata nei giorni scorsi presso alcuni dei nostri impianti sportivi la presidenza di Aces Italia, che ringrazio fortemente, ha comunicato il via libera alle candidature di Catanzaro, capoluogo di regione, e della città di Rende, che rappresentano sicuramente un traguardo storico per la Calabria. Su questa sfida, insieme all’amministrazione comunale guidata dal sindaco Sergio Abramo – prosegue – ci abbiamo messo la faccia fin dall’inizio, al di là delle appartenenze politiche, avviando un percorso progettuale che ha consentito oggi di raccogliere i primi meritati frutti. Un risultato ancora più importante, se si considera che per la prima volta due città della stessa regione – Catanzaro e Rende – hanno strappato il pass per il conseguimento di questo prestigioso riconoscimento. Ho sempre creduto nelle potenzialità e nelle capacità che il nostro territorio è in grado di esprimere, anche dal punto di vista dello sport, attraverso le strutture presenti in Calabria, il CONI, le Federazioni, gli Enti di promozione e le tante associazioni attive”.

Obiettivo crescita e sviluppo dello sport

Obiettivo crescita e sviluppo dello sport

Ora, prosegue Vono, “arriva la scommessa più importante, quella di unire le forze per fare in modo che il titolo di città europea dello sport sia l’occasione per impegnarsi, tutti insieme, con l’obiettivo di contribuire alla crescita e allo sviluppo del movimento sportivo e, in generale, dell’indotto economico e sociale che, potenzialmente, tale settore può attivare. Lo sport unisce, elimina le barriere, anche e soprattutto quelle culturali, rappresenta uno strumento importante per il benessere di una società. Con questi buoni propositi – conclude – ci accingiamo ad intraprendere un nuovo percorso che, sono sicura, porterà benefici importanti a tutto la comunità, con il coinvolgimento diretto di tanti cittadini di ogni fascia d’età e di ogni ceto sociale, implementando positivamente la pratica sportiva per una crescita socio economica del territorio”.

Il sindaco di Catanzaro: “Network europeo di prestigio”

“Con grande emozione ho ricevuto stamane la conferma ufficiale del riconoscimento di Catanzaro Città Europea dello Sport 2023. Voglio ringraziare la presidenza di Aces Italia, siamo davvero orgogliosi di questo traguardo. Il Capoluogo di Regione entra a far parte, a pieno titolo, di un network europeo di grande prestigio delle città virtuose, con l’obiettivo di coinvolgere il ricco tessuto associazionistico del territorio in iniziative di educazione ai valori dello sport e di aggregazione sociale”. Lo afferma il sindaco Sergio Abramo, unitamente all’assessore allo sport Lea Concolino, nell’evidenziare che “l’amministrazione lavorerà per valorizzare quelli che sono i fiori all’occhiello dell’impiantistica sportiva, allestendo un programma di attività mirate anche a coinvolgere gli operatori turistici ed economici, attraverso una vetrina prestigiosa per la promozione della città”. Nella lettera indirizzata al sindaco Abramo con cui il presidente della delegazione italiana di Aces Europe, Federazione delle Capitali e delle Città Europee dello Sport – Vincenzo Lupattelli – ha comunicato ufficialmente il riconoscimento per Catanzaro, si sottolinea che la città rappresenta un “buon esempio per lo sport inteso come strumento di benessere, integrazione, educazione e rispetto”. Si evidenzia, inoltre, che il sindaco “ha sviluppato delle politiche per lo sport esemplari grazie a strutture adeguate, programmi e attività”. Nel ringraziare il sindaco per la collaborazione profusa, il Presidente di Aces Italia ha anche rivolto l’invito a partecipare al galà di premiazione previsto al Parlamento Europeo di Bruxelles nel dicembre 2022.

Il sindaco di Rende: “Creare corso di laurea dedicato”

“Un risultato frutto di un lavoro sinergico di cui gioverà tutta la Calabria” ha commentato il sindaco di Rende, Marcello Manna. “Un lavoro partito da lontano – aggiunge – che vuole valorizzare un settore dalle grandi potenzialità. Sostenibilità e inclusione: questi gli asset su cui punta la città dell’oltre Campagnano per raggiungere l’ambito traguardo. Sostenibilità come valorizzazione urbanistica di una città che vanta ampi spazi verdi ed alta qualità della vita – ha spiegato Manna – Economia e turismo – dice – sono settori strettamente correlati e trarranno sicuro sviluppo con questa candidatura. Rende insieme al supporto di Aces e MSP può divenire incubatore di imprese sportive, tramite diretto con la Comunità Europea. Con l’Unical poi – conclude – si può creare anche corso di laurea ad hoc e fare dello sport elemento di crescita economica”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
I provvedimenti in seguito ai disordini avvenuti dopo la partita del 3 marzo scorso. Il questore: "Turbative all'ordine e alla sicurezza pubblica"
L'accusa aveva chiesto per l'uomo la pena dell'ergastolo
L'uomo ha minacciato le dottoresse dietro il banco con una pistola in pugno, ha prelevato l'incasso, alcuni medicinali, un orologio e denaro da una borsa
Vietata ai supporters giallorossi la possibilità di ricongiungersi con i gemellati bresciani
Le nuove barriere stradali munite di reti di protezione definitive, invece, sono in fase di progettazione
Rino Cesarano, storico giornalista del Corriere dello Sport, racconta il retroscena sui suoi canali social
“Il sindaco di Reggio Calabria Falcomatà ha disertato un incontro importante in cui si è fatto il punto sulle criticità del territorio”
L'agevolazione è rivolta agli studenti delle superiori e agli universitari e alle loro famiglie. L'obiettivo è quello di aumentare la digitalizzazione
Lo spettacolo di Giuseppe Montesano nel cartellone di “Meridiano Sud”, un monologo straordinario e intenso
La casa diventerà un centro antiviolenza e di accoglienza per le donne e i loro figli in situazione di difficoltà e fragilità
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved