Catanzaro, Festa del Volontariato: impegno etico e voglia di esserci

“Perché organizzare ogni anno la Festa del Volontariato? Non si potrebbe che rispondere “perché è necessaria”. Difficilmente, infatti, le tante espressioni associative del nostro territorio potrebbero ritagliarsi un altro momento nel corso dell’anno per farsi conoscere dalla collettività. Ed altrettanto difficile sarebbe per i cittadini trovarsi tutte queste associazioni insieme, e potersi realmente rendere conto di quello che esse sono capaci di fare. L’esigenza dei volontari – intercettata dal Centro Servizi al Volontariato della provincia di Catanzaro, che l’ha espressa nuovamente, promuovendo la sesta edizione – è quella, infatti, di diffondere anche all’esterno l’entusiasmo che le porta ad impegnarsi, ognuno in maniera diversa e totalmente gratuita, a favore degli altri.”

Comunicato CSV Catanzaro

Comunicato CSV Catanzaro

“E non è la prima volta che le associazioni sono chiamate, per iniziativa del CSV, a confrontarsi ed a partecipare attivamente e responsabilmente all’organizzazione della festa di cui sono le protagoniste. Il risultato? Nell’edizione 2019, che si è tenuta domenica 8 settembre al Parco della Biodiversità, il carattere provinciale che si è voluto dare alla festa ha fatto lievitare il numero delle associazioni partecipanti a circa sessanta, con un ventaglio di proposte, iniziative e laboratori creativi e dinamici molto più ampio. Il momento di apertura degli stand disseminati lungo il viale principale del parco – che ha visto impegnato lo staff al completo del CSV, capeggiato dal presidente Luigi Cuomo e dal direttore Stefano Morena, alla presenza dei membri del direttivo, della presidente del CSV di Crotone, Lucia Sacco, del consigliere regionale Baldo Esposito e del portavoce del Forum del Terzo Settore di Catanzaro – Soverato, Giuseppe Apostoliti – ha dato il via alle innumerevoli attività che si sono alternate fino a sera.

I visitatori, che soprattutto nelle ore pomeridiane hanno preso letteralmente d’assalto i coloratissimi stand, hanno potuto così scegliere tra i laboratori di riuso della carta di “Amici con il Cuore” – la cui presidente, Antonietta Mannarino, ha anche presentato “La fiaba del foglio di carta” ai bambini che si sono alternati divertiti a leggerla – di realizzazione della “fioriera della solidarietà” assieme ai volontari del “Tribunale per i Diritti del Minore”; di yoga creativo, musicale e fitoterapico in compagnia di “Libellula”; di apprendimento di scrittura in Braille, con tanto di tavoletta, con la presidente dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti come insegnante. E poi, ancora, la scelta si è allargata ai laboratori della “Fondazione Città Solidale”, alle dimostrazioni sull’importanza dell’utilizzo dei materiali lavabili da parte delle volontarie di “Acquamarina”; alle esercitazioni pratiche e coinvolgenti per i ragazzi che caratterizzano la “Pompieropoli” dei Vigili del Fuoco; alle conversazioni sulla medicina narrativa da parte di “Calma” (Calabria Malati Autoimmuni), ed alla votazione delle migliori fotografie sulla bellezza dei borghi dimenticati, puntualmente raccolte dall’associazione “Il Mantello” e già presentate in occasione del Festival di Savuci promosso ad agosto dal comune di Fossato Serralta.

Non sono mancate le occasioni per fare prevenzione della salute, e le file interminabili davanti al camper dell’Avis per un’ecografia alla tiroide stavano a dimostrarlo: così come non è mancata la possibilità di degustare i prodotti biologici dell’associazione “Volare senz’Ali”; di partecipare, genitori e figli, a test contro la violenza di genere e ambientale proposti dalle volontarie di “Attivamente coinvolte”; di assistere alle esercitazioni delle associazioni di Protezione Civile e di partecipare ai balli estemporanei dei vivacissimi Clown Vip.

Una festa all’insegna del “plastic free”. Già dall’incontro “pre-festa” al Musmi, in cui l’associazione Intercultura ha ben descritto la finalità che è alla base della sua fondazione, ovvero costruire ponti con altri paesi per allargare le menti e promuovere cultura tra le nuove generazioni, è venuto fuori l’argomento che ha fatto da filo conduttore alla festa: il rispetto dell’ambiente. Alcuni ragazzi, infatti, hanno reso testimonianza della loro esperienza in paesi come il Sudafrica e la Bosnia-Herzegovina, in cui ancora non è diffusa la pratica della raccolta differenziata, ma si è imparato a vivere con poco e ad evitare gli sprechi. Anche lo spettacolo finale all’anfiteatro, “Buttalalà” dei Sognattori, ha promosso la raccolta differenziata in chiave ironica e didattica, attraverso l’impiego di materiali riciclati e restituiti a nuova vita.

E pure l’aver distribuito ai volontari, sin dal mattino, bicchieri compostabili per attingere l’acqua alle fontane, evitando così l’aberrante utilizzo delle bottiglie di plastica, è stata una scelta etica del CSV di Catanzaro che è stata pienamente condivisa da tutti i partecipanti. A dividere il palco con i “Sognattori” sono stati i ragazzi di “Ali d’Aquila”, con alcuni brani scelti dal musical dedicato a Don Bosco, ed infine i coristi dell’UICI, che hanno eseguito tre canzoni tratte dal loro cospicuo repertorio. Entrambe le associazioni hanno saputo ritagliarsi nel corso degli anni un loro spazio in ambito artistico, a riprova di come la musica e il ballo possano tramutarsi in una possibilità di inclusione che, per persone con disabilità e minorati visivi, non ha eguali per sentirsi parte integrante della società. E con le emozioni da loro suscitate è calato il sipario sulla sesta edizione della Festa, tra gli applausi di chi vi ha partecipato sin dal mattino e di chi ne ha avvertito l’entusiasmo.”

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved