Catanzaro, Fiorita e Pisano: “Intitolare a Ledda ala Palazzo Fazzari”

“Era la fine di aprile quando, in tempi e situazioni diverse, avevamo lanciato la proposta di intitolare una piazza o un luogo simbolico della città alla memoria di Quirino Ledda. Non è necessario ricordare le motivazioni che avevamo addotto a sostegno di questa proposta, essendo stato da tutti riconosciuto il contributo politico, culturale e sociale di Ledda alla crescita del capoluogo di Regione”. Lo affermano in una nota i consiglieri comunali Nicola Fiorita e Giuseppe Pisano:

“Le sue battaglie in favore della pace, della cooperazione, della tutela del patrimonio artistico, della bellezza, della legalità, sono impresse nella memoria collettiva della nostra terra, così come la sua speciale attenzione nei confronti di un patrimonio architettonico come Palazzo Fazzari, uno degli edifici più iconici di Catanzaro.

“Le sue battaglie in favore della pace, della cooperazione, della tutela del patrimonio artistico, della bellezza, della legalità, sono impresse nella memoria collettiva della nostra terra, così come la sua speciale attenzione nei confronti di un patrimonio architettonico come Palazzo Fazzari, uno degli edifici più iconici di Catanzaro.

Ed è proprio questa speciale attenzione che, a nostro avviso, dovrebbe orientare la scelta del luogo che custodisca e tramandi il ricordo di Ledda. In questo tempo, in cui abbiamo valutato le procedure e le difficoltà per procedere alla intitolazione di una via, abbiamo maturato la convinzione che la scelta più opportuna sarebbe quella di legare la figura di Quirino Ledda alla sala principale di Palazzo Fazzari: questo, è ovvio, non appena sarà ultimata la bella ristrutturazione che ripristinerà per sempre lo splendore della sede in pieno centro storico. A breve formalizzeremo la nostra proposta all’assessore ai Servizi demografici Alessandra Lobello: siamo sicuri che la farà propria, a nome di tutta l’amministrazione. Quirino Ledda è stato un grande catanzarese, ancorché d’adozione, che merita di essere commemorato in un luogo pubblico che sia riconosciuto e riconoscibile da tutti”.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel mirino della Guardia di Finanza due attività commerciali all'ingrosso gestiti da cittadini di nazionalità cinese
Il tour, la tappa catanzarese e il rapporto con la nostra regione: "E' la Sicilia del nord, un terra dalle potenzialità enormi"
Sarà uno degli ultimi incontri prima che l'attuale procuratore capo di Catanzaro si trasferisca in Campania per prendere servizio a Napoli
Ottobre inizierà così con temperature al di sopra delle medie e questo andamento potrebbe non modificarsi prima di metà mese
Secondo i dati diffusi dall'Istat i provvedimenti annunciati dall'esecutivo non convincono i consumatori
Nuovo sciopero nazionale del settore del trasporto aereo: oltre 175mila viaggiatori italiani possono subire un disservizio
Protagonista un maghrebino che, armato di un coltello, la scorsa settimana aveva aggredito un altro detenuto
L'annuncio di Occhiuto che punta a investire nella formazione dei giovani medici: "Mai accaduto prima"
Ha lasciato il seggio di deputato del Pd, presiede la fondazione di Leonardo. Molti lo rivorrebbero in campo ma tanti ex compagni non sono convinti delle sue idee
Dopo una prima puntata negli Stati Uniti, Springsteen ha cantato in Gran Bretagna, Italia, Germania, Svezia e Olanda
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved