Catanzaro: Fiumarella pericolosa, con la pioggia si rischia la tragedia (SERVIZIO TV)

Di Carmen Mirarchi

La Fiumarella, l’antico fiume Zaro, che attraversa la città di Catanzaro è una bomba pronta ad esplodere. Questa “fiumara” si sviluppa toccando alcuni dei quartieri più popolosi della città, parte infatti dalla Sila e scende verso Sala, Santa Maria, Corvo e Catanzaro Lido.

La Fiumarella, l’antico fiume Zaro, che attraversa la città di Catanzaro è una bomba pronta ad esplodere. Questa “fiumara” si sviluppa toccando alcuni dei quartieri più popolosi della città, parte infatti dalla Sila e scende verso Sala, Santa Maria, Corvo e Catanzaro Lido.

Non è difficile notare come la vegetazione abbia ormai invaso l’intero letto del torrente che storicamente si caratterizza per momenti di secca in estate e momenti di piena in inverno.

Viste le alluvioni degli ultimi anni ed i cambiamenti climatici che causano precipitazioni improvvise di forte portata si segnala la condizione della vegetazione e dei detriti che sono diventati un vero e proprio tappo. Insomma alla prima pioggia importante di questo inverno di rischia l’allargamento della zona sud del capoluogo. Non riusciamo neanche ad immaginare cosa potrebbe accadere nell ‘eventualità di una vera alluvione. La natura alcune volte si ribella è vero e spesso per combattere delle catastrofi non si può fare nulla. In questo caso però ogni eventuale tragedia può essere evitata pulendo la tanto amata “Fiumarella” evitando così danni per la città ed i cittadini soprattutto.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nelle ultime 24 ore sono stati effettuati oltre 1200 tamponi. Tasso di positività al 3,92%
Il presidente della Lega Pro è intervenuto nella conferenza stampa organizzata allo stadio 'Ceravolo' prima della premiazione dei giallorossi. "Per me il Catanzaro rimane sempre O' Rey"
Oggi pomeriggio, con fischio d'inizio alle 14.30, la squadra di Vivarini ospiterà il Pescara nella trentaquattresima giornata di Serie C
L'iniziativa nasce per commemorare i bambini, ma anche le tante persone morte nella tragedia di Cutro
Le indagini sono state affidate ai carabinieri. I militari hanno escluso l'uso di stupefacenti o alcol
Il capogruppo del Movimento Cinquestelle in Consiglio comunale non ha dubbi: Maria Limardo continua a fare parole
Lui ritenuto non "credibile e attendile" dai giudici. Lei prosciolta dalle accuse perché "i fatti non sussistono"
I vertici del Prc: "Grazie a Cuba e ai suoi medici che oggi operano in Calabria"
A un mese esatto dal naufragio, il bilancio continua ad aggravarsi. E' sempre più drammatico e ancora provvisorio. Le ricerche proseguono
L'incendio è avvenuto in un punto molto delicato del tratto autostradale Pizzo-Sant'Onofrio interessato da lavori interminabili
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved