Catanzaro: Fiumarella pericolosa, con la pioggia si rischia la tragedia (SERVIZIO TV)

Di Carmen Mirarchi

La Fiumarella, l’antico fiume Zaro, che attraversa la città di Catanzaro è una bomba pronta ad esplodere. Questa “fiumara” si sviluppa toccando alcuni dei quartieri più popolosi della città, parte infatti dalla Sila e scende verso Sala, Santa Maria, Corvo e Catanzaro Lido.

La Fiumarella, l’antico fiume Zaro, che attraversa la città di Catanzaro è una bomba pronta ad esplodere. Questa “fiumara” si sviluppa toccando alcuni dei quartieri più popolosi della città, parte infatti dalla Sila e scende verso Sala, Santa Maria, Corvo e Catanzaro Lido.

Non è difficile notare come la vegetazione abbia ormai invaso l’intero letto del torrente che storicamente si caratterizza per momenti di secca in estate e momenti di piena in inverno.

Viste le alluvioni degli ultimi anni ed i cambiamenti climatici che causano precipitazioni improvvise di forte portata si segnala la condizione della vegetazione e dei detriti che sono diventati un vero e proprio tappo. Insomma alla prima pioggia importante di questo inverno di rischia l’allargamento della zona sud del capoluogo. Non riusciamo neanche ad immaginare cosa potrebbe accadere nell ‘eventualità di una vera alluvione. La natura alcune volte si ribella è vero e spesso per combattere delle catastrofi non si può fare nulla. In questo caso però ogni eventuale tragedia può essere evitata pulendo la tanto amata “Fiumarella” evitando così danni per la città ed i cittadini soprattutto.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved