Catanzaro, fosso Barbaruzza: torna la fogna a cielo aperto (VIDEO)

Le precarie condizioni igieniche e l’evidente danno ambientale provocato dagli scarichi del Fosso Barbaruzza nel quartiere Lido di Catanzaro sono note da anni. Segnalazioni fatte da cittadini ed amministratori pubblici non sono servite a nulla e nel fosso prosegue la permanenza di una fogna a cielo aperto.

Nella notte il fosso è stato interessato da nuovi scarichi, che periodicamente si susseguono, creando un fiume che sfocia in mare con tutto il suo sporco carico. Nel video è possibile notare come dalla sera di ieri ed ancora questa mattina i liquidi scorrano provocando un danno oggettivo all’ambiente.

Nella notte il fosso è stato interessato da nuovi scarichi, che periodicamente si susseguono, creando un fiume che sfocia in mare con tutto il suo sporco carico. Nel video è possibile notare come dalla sera di ieri ed ancora questa mattina i liquidi scorrano provocando un danno oggettivo all’ambiente.

D’estate lo scarico non avviene, quasi ci fosse un tacito accordo, poi, finita la stagione dei bagnanti ecco che ritorna puntuale. In realtà, con le temperature di questi giorni, la spiaggia ed il mare sono ancora mete scelte dai cittadini e fruibili, dunque, basta solo immaginare cosa possano trovare coloro che decidono di usufruire di quel pezzo di spiaggia, tra l’altro nei pressi di una struttura balneare a ridosso del molo del porto.

Ed allora non rimane che produrre l’ennesima segnalazione, inviata alla nostra redazione, con l’auspicio che, prima o poi, dopo tanti anni, qualcuno decida di intervenire. Questa evidente e prolungata omertà istituzionale potrebbe alla lunga condurre la mente dei residenti a credere che il silenzio non sia prodotto dall’indifferenza, ma dalla volontaria omissione d’intervento.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved