Catanzaro, “I soldi spicci” per la 61^ Giornata Nazionale del Cieco (VIDEO)

In occasione della 61ma Giornata nazionale del cieco l’unione Italiana dei ciechi e degli ipovedenti di Catanzaro come di consuetudine per celebrare la martire Santa Lucia nel migliore dei modi per il 4° anno consecutivo ha organizzato uno straordinario momento di confronto con la cittadinanza sul tema prevalente della cecità e della disabilità.

Una stupenda serata, studiata e strutturata con un unico filo conduttore, quello di dimostrare quanto un disabile possa effettivamente realizzare in un contesto sociale che lo metta nelle condizioni di poter esprimere al 100% ed al netto delle sue difficoltà quelle che sono le sue abilità e potenzialità.

Una stupenda serata, studiata e strutturata con un unico filo conduttore, quello di dimostrare quanto un disabile possa effettivamente realizzare in un contesto sociale che lo metta nelle condizioni di poter esprimere al 100% ed al netto delle sue difficoltà quelle che sono le sue abilità e potenzialità.

È troppo scontato infatti nel parere comune, l’idea che il disabile necessiti sempre e constantemente di assistenza e supporto, certo essere disabile comporta determinate esigenze in termini sia fisici che morali, ma ció non comporta o non dovrebbe comportare la necessità di dover vivere solo con il supporto altrui. Ognuno infatti è in grado di esprimere diverse abilitá in ogni ambito o campo della vita, lo dimostrano dal 2016 i vari artisti e professionisti che da tutta Italia ed anche dall’estero, su invito di Luciana Loprete, presidente dell’UICI di Catanzaro hanno calcato e calcheranno anche quest’anno il palcoscenico del Teatro Politeama di Catanzaro.

Ad arricchire la serata saranno infine il duo comico “I soldi spicci” protagonisti di programmi in prima serata nelle principali emittenti televisive, di un recentissimo film andato in onda nelle maggiori sale cinematografiche ed il pianista e show man cieco Ivan Dalia anch’esso protagonista di svariate partecipazioni televisive ultima delle quali per il programma Italia’s got Talent.

Ovviamente per le prerogative principali dell’evento ad esibirsi sul palcoscenico saranno anche artisti locali come il Coro Voci di Luce della stessa UICI di Catanzaro, accompagnato da Stefano Scozzafava, Annamaria Paonessa e Guglielmo Sitá e composto da ragazzi ed adulti ciechi e pluriminorati, la giovane pianista Karol Grazia Mascaro, la piccola Emma Cefaly, i ballerini Giancarlo e Franca Gallo, il coro di voci bianche del Teatro Politeama Mario Foglietti di Catanzaro, la giovane cantante Caterina Coppoletta ed infine la straordinaria Anna Guerra.

Esibizione contornate dai legiadri passi dei ballerini dell’ASD Let me dance di Elena Santise nonché dalla presenza dell’US Catanzaro e degli alunni del Liceo Artistico di Catanzaro accompagnati dalla dirigente Susanna Mustari.

Un programma come anzidetto strutturato sapientemente dal Presidente Luciana Loprete con il supporto del M. Giovanna Massara e di Domenico Gareri e reso possibile grazie ai vari partner istituzionali e privati che hanno risposto presenti all’evento ed arricchito dalla testimonianza di Giulia Antonietta Cannavale, stimata avvocata Campana che dopo aver perso la vista non si è smarrita nella disperazione ed ha fatto della sua nuova condizione una mission tanto da divenire Presidente Nazionale dell’UNIVOC.

In ordine si ringraziano la Regione Calabria, il Comune di Catanzaro, la Camera di Commercio di Catanzaro, l’AVIS provinciale, il CSV di Catanzaro, la Groupama, MKE srl, Primaria Impresa funebre Scaccia, l’orafo Michele Affidato e Semeraro.

L’invito è pertaro per venerdi 13 Dicembre al Teatro Politeama “Mario Foglietti” di Catanzaro previa acquisto dei biglietti solidali prenotabili presso la sede UICI di Catanzaro o ai numeri 0961721427 – 3316918757 – 3666290645.

Inoltre altra iniziativa destinata alle famiglie in situazione di difficoltà economica è quella che vede la prenotazione di circa 50 biglietti in forma totalmente gratuita per i nuclei familiari numerosi.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved