Catanzaro, “Ieri sposi” in scena al carcere di Siano

Anche la Casa Circondariale di Catanzaro, diretta da Angela Paravati, ha aderito alla VI giornata nazionale del Teatro in Carcere, promossa dal 20 marzo al 30 aprile in tutta Italia, dal Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere, con il sostegno del Ministero di Giustizia – Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, in coincidenza con il 57° World Theatre Day (Giornata Mondiale del Teatro).

L’associazione culturale La Ribalta, nella sala teatro dell’istituto, ieri ha messo in scena la commedia brillante dal titolo “Ieri sposi”, evento organizzato grazie a Mario Sei, volontario da anni presso il carcere di Catanzaro, nel quale ha fondato una compagnia stabile di recitazione composta da detenuti.

L’associazione culturale La Ribalta, nella sala teatro dell’istituto, ieri ha messo in scena la commedia brillante dal titolo “Ieri sposi”, evento organizzato grazie a Mario Sei, volontario da anni presso il carcere di Catanzaro, nel quale ha fondato una compagnia stabile di recitazione composta da detenuti.

Spunti di riflessione sull’uso smodato dei social network, sul rischio di isolamento e di perdita della concezione del tempo e dello spazio per chi naviga troppo in internet: questo lo spirito della commedia.

«La scelta appare particolarmente significativa» afferma la direttrice Angela Paravati «perché in carcere internet non entra, ma fuori la rete, simbolo dell’interconnessione globale e della libertà senza limiti, può diventare paradossalmente una prigione, un luogo di alienazione». Al punto, come accade nella commedia, di far arrivare lo sposo in chiesa con un ritardo di 24 ore.

Oggi tutto ruota intorno alla necessità di essere conosciuti tramite la rete, come reazione alla solitudine: ma quanto questa vicinanza solo virtuale al mondo può somigliare alla lontananza reale da tutto che si sperimenta in carcere? In fondo non sono che due forme di solitudine, che possono essere superate solo attraverso la conoscenza reale della vita e la vicinanza reale del prossimo. Per questo motivo, nel corso della manifestazione, il Circolo Culturale Placanica, tramite il suo presidente Venturino Lazzaro, ha simbolicamente donato al carcere un’enciclopedia Treccani da custodire all’interno della Biblioteca.

Diffuso e tradotto in oltre 50 lingue in tutto il mondo il tradizionale messaggio dedicato all’evento, affidato al docente cubano Carlos Celdrán, regista, drammaturgo ed educatore teatrale: «La tradizione teatrale è orizzontale. Non c’è nessuno che possa affermare che il teatro esista in un qualsiasi luogo del mondo, in una qualsiasi città o edificio privilegiato. Il teatro si diffonde attraverso una geografia invisibile». E, si può aggiungere, arriva anche in carcere.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved