Catanzaro, il dramma delle famiglie di piazza Castelfidardo: aiutateci (SERVIZIO TV)

di Alessandro Manfredi – Uno schiaffo alla dignità degli essere umani. Non vi è altro modo di definire quanto abbiamo appurato e documentato con le nostre telecamere nella zona sud del capoluogo della Calabria.

Catanzaro, quartiere Aranceto. Siamo ospiti di persone meravigliose, accoglienti. Hanno chiesto di poter parlare, raccontare la loro triste storia.

Catanzaro, quartiere Aranceto. Siamo ospiti di persone meravigliose, accoglienti. Hanno chiesto di poter parlare, raccontare la loro triste storia.

Piazza Castelfidardo numero 8, un palazzo dell’Aterp, completamente abbandonato a se stesso. Altissimo rischio igienico sanitario, per i tanti bambini e le loro famiglie. Altissimo rischio di crolli a causa delle condizioni fatiscenti della struttura.

Entriamo nelle loro case e quello che sono costretti a vivere e subire nella quotidianità è paradossale.

Spiegano al nostro microfono che nessuno si accorge del loro dramma.

L’amministratore del condominio – raccontano – ha espletato richieste e preventivo interventi, ma l’Aterp risponde di non avere i soldi.

L’ appello è rivolto a tutte le istituzioni, affinché qualcuno ponga lo sguardo su di loro.

Basta guardare le immagini per capire di cosa si sta parlando. Non si può rimanere indifferenti a tutto questo. Chi ha potere di intervenire ha l’obbligo morale di farlo. Perché per queste persone un drammatico evento è sempre dietro l’angolo.

Il palazzo a pezzi, l’insopportabile cattivo odore di acque ristagnanti e di rifiuti accumulati, il degrado ambientale circostante e l’interno delle case che mettono in serio pericolo anche i più piccoli.

Le condizioni in cui vivono queste persone in piazza Castelfidardo, nella zona sud di Catanzaro, non devono essere più ignorate.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nell’udienza del 13 giugno è previsto l’intervento delle altre parti civili e della difesa
I parlamentari del Pd, di M5S e di Avs, dopo la conferma del centrodestra sulla deputata di Fratelli d'Italia, sono usciti dall’aula
Alla cerimonia di intitolazione presente anche l'assessore regionale Giovanni Calabrese: "Questa intitolazione è l'emblema del coraggio e dell'impegno"
La Regione dichiara guerra agli smaltimenti illegali. "Tolleranza zero" e ferrei controlli sugli autospurghi e sui pozzi neri
Il messaggio di Elly Schlein, le frecciate al centrodestra ("solo selfie e dissesto") e la stoccata di Irto a Mangialavori: "Mance ai sindaci"
I carabinieri hanno avviato le indagini e non escludono la matrice dolosa dell'incendio. La macchine completamente distrutte
Oltre a Mariachiara Chiodo, nell'esecutivo regionale entrano anche Anna Pittelli, Pasqualino Mancuso e Luigi Muraca
"Il ministro Lollobrigida mi ha chiamato e mi ha detto che è preoccupato della messa a terra delle risorse Pnrr"
Tre persone sono state portate in carcere mentre altre sette sono agli arresti domiciliari. Disposto un sequestro per oltre cinque milioni di euro
"Necessario, tra l'altro, vigilare sugli scarichi a mare ed emanare se dovuto provvedimenti di divieto di balneazione"
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved