Catanzaro, il dramma delle famiglie di piazza Castelfidardo: aiutateci (SERVIZIO TV)

di Alessandro Manfredi – Uno schiaffo alla dignità degli essere umani. Non vi è altro modo di definire quanto abbiamo appurato e documentato con le nostre telecamere nella zona sud del capoluogo della Calabria.

Catanzaro, quartiere Aranceto. Siamo ospiti di persone meravigliose, accoglienti. Hanno chiesto di poter parlare, raccontare la loro triste storia.

Catanzaro, quartiere Aranceto. Siamo ospiti di persone meravigliose, accoglienti. Hanno chiesto di poter parlare, raccontare la loro triste storia.

Piazza Castelfidardo numero 8, un palazzo dell’Aterp, completamente abbandonato a se stesso. Altissimo rischio igienico sanitario, per i tanti bambini e le loro famiglie. Altissimo rischio di crolli a causa delle condizioni fatiscenti della struttura.

Entriamo nelle loro case e quello che sono costretti a vivere e subire nella quotidianità è paradossale.

Spiegano al nostro microfono che nessuno si accorge del loro dramma.

L’amministratore del condominio – raccontano – ha espletato richieste e preventivo interventi, ma l’Aterp risponde di non avere i soldi.

L’ appello è rivolto a tutte le istituzioni, affinché qualcuno ponga lo sguardo su di loro.

Basta guardare le immagini per capire di cosa si sta parlando. Non si può rimanere indifferenti a tutto questo. Chi ha potere di intervenire ha l’obbligo morale di farlo. Perché per queste persone un drammatico evento è sempre dietro l’angolo.

Il palazzo a pezzi, l’insopportabile cattivo odore di acque ristagnanti e di rifiuti accumulati, il degrado ambientale circostante e l’interno delle case che mettono in serio pericolo anche i più piccoli.

Le condizioni in cui vivono queste persone in piazza Castelfidardo, nella zona sud di Catanzaro, non devono essere più ignorate.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
“I cittadini abruzzesi - ha detto Occhiuto - hanno premiato il buongoverno della nostra coalizione e bocciato il campo larghissimo del centrosinistra, mai percepito come alternativa”
Le indagini, finalizzate a ricostruire l’intera filiera di generazione dei crediti, hanno coinvolto anche la Calabria
Ieri mattina, in un incontro a Messina, Angelo Bonelli, leader di Europa Verde, ha annunciato la presentazione di un esposto contro l'opera
"Si è andati molto oltre la definizione di bravata, con un gesto al limite dell'intimidazione", afferma il segretario
I corpi senza vita sono stati trovati nella zona della valanga, a quota 3.500 metri
Nell'aula bunker del nuovo tribunale di Vibo al via il filone ordinario del procedimento penale scaturito da tre diverse inchieste coordinate dalla Dda di Catanzaro
Badolato è l’unico comune della Calabria tra le 20 località italiane che si contendono il riconoscimento
Wanda Ferro: "Nella sua lunga carriera si è preso cura con dedizione di generazioni di catanzaresi"
I due uomini, che non hanno fissa dimora, si proclamano innocenti
All'interno viaggiavano tre giovani donne: due di loro hanno riportato gravi lesioni e sono state trasportate d'urgenza in ospedale
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved