Calabria7

Catanzaro in festa per la riapertura dello storico bar Imperiale (VIDEO)

Riapre a Catanzaro il bar storico della città, il caffè Imperiale. Grande festa oggi pomeriggio nel centro storico per l’inaugurazione del locale che porta con sè la memoria delle tradizioni cittadine. Non nasconde la propria soddisfazione l’imprenditore Francesco Chirillo che ha avviato questa iniziativa, nonostante il periodo non favorevole. “Questo è stato sempre il cuore nevralgico di Catanzaro. Abbiamo impiegato dieci mesi per fare un restyling totale della struttura – spiega Chirillo – e rendere fruibile ai cittadini anche il primo piano che era completamente in disuso. L’offerta variegata che abbiamo creato va dal bar alla pasticceria al pian terreno, fino al ristorante, bistrot e cocktail bar abbinato al sushi al primo piano. Ci siamo organizzati per soddisfare tutti i palati. A gennaio il locale festeggia i suoi 130 anni di attività. E con entusiamo annunciamo che sono 20 le persone a cui diamo lavoro con questa riapertura. Un segnale di rinascita che vogliamo lanciare all’intera regione”.

Il sindaco Abramo: “Il centro storico ha bisogno di iniziative di questo genere”

“C’era tanto scetticismo, ma noi abbiamo tranquillizzato la città garantendo che il bar Imperiale avrebbe riaperto, grazie soprattutto all’intraprendenza di Francesco Chirillo. L’amministrazione comunale di Catanzaro – ha affermato il sindaco di Catanzaro Sergio Abramo – è ben contenta di riaprire questo locale storico e restituirlo alla città, ma soprattutto al centro storico che ha bisogno di iniziative di questo genere. Recuperare il nostro borgo antico che è ben curato con proposte imprenditoriali come questa significa riqualificarlo, per questo motivo il Comune ha messo a disposizione finanziamenti per potenziarne le attività culturali e le infrastrutture. L’obiettivo è far rivivere corso Mazzini che è il tratto più importante della città”.

L’assessore alle Attività Commerciale: “Notizia positiva”

“La riapertura dell’antico bar Imperiale di Catanzaro rappresenta una notizia positiva che contribuirà a portare una ventata di entusiasmo, in un periodo storico difficile, per la ripresa del centro storico”. Lo afferma l’assessore alle attività economiche Domenico Cavallaro. “Voglio rivolgere i miei auguri e un sincero in bocca al lupo all’imprenditore Francesco Chirillo, che ha voluto fortemente investire sul rilancio del locale che tutti ricordano come luogo simbolo non solo dal punto di vista ristorativo, ma anche come punto di incontro e di aggregazione nel cuore della città. Una sfida che l’amministrazione Abramo ha cercato di supportare e sostenere anche dal punto di vista burocratico affinché le luci sull’Imperiale potessero riaccendersi presto. Mi auguro che esempi positivi come quelli di Chirillo, e degli altri imprenditori che stanno investendo con coraggio nel centro storico, siano da stimolo per quanti vorranno ancora spendersi per la città e per arricchire l’offerta commerciale sul territorio”.

© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

Catanzaro, bar e ristoranti senza futuro? Chiavi attività al sindaco

manfredi

Mobbing al Pronto Soccorso di Catanzaro, il Codacons diffida l’azienda ospedaliera

Giovanni Bevacqua

Spiaggia Santa Caterina dello Ionio si conferma a misura di bambino

manfredi
Click to Hide Advanced Floating Content
Click to Hide Advanced Floating Content