Catanzaro, incredibile a scuola: mancano sedie, bimbi in piedi (SERVIZIO TV)

Catanzaro e le sue scuole. Un binomio che spesso emerge per diverse problematiche, legate alle strutture degli edifici, fatiscenti e da adeguare urgentemente alle nuove normative antisismiche.

Tuttavia i problemi vissuti nella quotidianità da piccoli studenti di scuola primaria ed asilo, assieme ai loro genitori, vanno ben oltre ed in epoca contemporanea, appaiono paradossali.

Tuttavia i problemi vissuti nella quotidianità da piccoli studenti di scuola primaria ed asilo, assieme ai loro genitori, vanno ben oltre ed in epoca contemporanea, appaiono paradossali.

Siamo andati con la nostra telecamera ad ascoltare la voce di alcuni genitori di piccoli studenti che frequentano la scuola di Viale Emilia, nel quartiere Santa Maria. La realtà è quella che si vede, una scuola con aule senza uscite di sicurezza, con serrande rotte da due anni. Quando piove il personale Ata, due unità, piazza secchi all’interno per evitare allagamenti. Nelle settimane scorse è mancata l’acqua nella zona e i bambini sono andati a scuola con i problemi igienici annessi.

Nulla, però, rispetto a quello che alcune mamme ci raccontano: infatti, mancano le sedie e i banchetti per i bambini. Se tutti presenti le maestre stanno in piedi. Alcuni bambini fanno a turno a sedersi, qualcuno si inginocchia per terra scrivendo al banchetto, altri usano sedie con rotelle, quindi rischiose, oppure si siedono in due su una sedia. O ancora, la sedia usata è troppo alta rispetto al banco e dunque chi la usa è costretto a piegarsi. Insomma, siamo all’assurdo.

Nonostante gli appelli e le segnalazioni dopo due mesi inoltrarti ancora nessuna risposta. In compenso, tre nuovi bambini sono stati iscritti e accettati, nonostante l’assenza degli arredi scolastici. In pratica, ogni mattina, è corsa per chi arriva a scuola, perché gli ultimi arrivati restano senza sedia. (a.m)

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved