Calabria7

Catanzaro, Kalabrian H2O aderisce a “Eurobirdwatch 2019”

L’associazione Kalabrian H2O, in collaborazione con la LIPU di Rende, ha  aderito a “Eurobirdwatch 2019”,  il più importante evento dedicato al birdwatching in Europa, ideato da BirdLife Europa che si ripete ogni anno, il primo week end di ottobre, in quasi tutti i Paesi europei.

Il sito prescelto per le osservazioni dall’associazione catanzarese è stata la foce del Corace dove ieri pomeriggio si è radunato un gruppo di appassionati attrezzati con fotocamere e binocoli. Anche se il maltempo ha condizionato l’evento, sono state avvistate 10 specie diverse di uccelli (ma il sito ospita un numero di gran lunga superiore di specie nel periodo autunnale) per un totale di circa 70 individui.

In ossequio alla circolare della Lipu,  al termine delle osservazioni è stata compilata la scheda di rilevamento con le specie e il numero di uccelli osservati, specificando la località dell’evento e  il numero di persone presenti.

I dati raccolti verranno inseriti nelle schede di riepilogo e trasmessi immediatamente al coordinatore europeo, che assemblerà le schede dei singoli partner e fornirà il quadro complessivo dell’evento, il numero totale di specie, degli uccelli osservati e dei partecipanti, le specie rare o accidentali etc.

Un importante monitoraggio dello stato di salute dell’avifauna e dell’intero ecosistema che ruota intorno ad essa, dunque, funzionale alla tutela della biodiversità.

Anche il Corace entrerà in questo data base di rango europeo e chissà se questo non possa servire ad assicurare all’intero sito, peraltro di importanza anche archeologico per la vicinanza del parco di Scolacium , una maggiore attenzione delle istituzioni soprattutto con l’ottimizzazione dell’impianto di depurazione.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

“Sulle orme dei padri”, centotrenta pellegrini in cammino da Lamezia a Conflenti

Mirko

Investito da camion su A2, la vittima è un 40enne di Catanzaro

manfredi

Catanzaro, Bosco: “Settore Pubblica Istruzione abbandonato al suo destino”

Mirko
Click to Hide Advanced Floating Content