Calabria7

Catanzaro, la funicolare riparte dopo 6 mesi di lavori (SERVIZIO TV)

di Carmen Mirarchi

Oggi incontro per presentare la nuova funicolare di Catanzaro. Dopo 20 anni è stata fatta una manutenzione straordinaria com’è obbligatorio fare per legge con un importante contributo della Regione Calabria. Sono state 4 le aziende coinvolte per 180 giorni di lavoro e con un investimento totale di 1,5 milioni di euro.

Da sottolineare che lo scopo dell’amministrazione è quello di dare alla città un impianto efficiente che possa non fermarsi più. Il costo del biglietto sarà di 1, 50 euro e comprenderà la navetta ed il parcheggio.
I lavori dopo le dovute procedure sono state consegnati entro 6 mesi con solo 30 giorni di ritardo per motivi tecnici.

“C’è stata una macchina che si è mossa mentre la polemica infervorava. Ci sforzeremo per aumentare gli incassi ma voglio ricordare che il programma invernale delle navette deve essere fatto e stiamo lavorando per garantire il collegamento con la zona nord in maniera tale da dare tutti i servizi ” ha detto il direttore generale Amc.

L’amministratore generale Amc ha precisato invece che la città ama la funicolare e “noi cerchiamo di incentivarne l’uso anche attraverso dei mini tour. La funicolare deve essere utilizzata anche dai giovani di sociologia”.

“Voglio chiarire che non la riapriamo per la quarta volta come è stato detto. I tempi non sono stati lunghi, è stata una procedura veloce e siamo riusciti a fare una gara d’appalto prima dei finanziamenti” ha detto il sindaco Abramo. “Tutto è stato deciso in concerto con i commercianti. Dopo la nuova viabilità ci sono più persone sul corso. Dunque la nuova viabilità, più il parcheggio Musofalo, più la funicolare dovrebbero essere una soluzione importante per il problema del centro storico ” ha concluso il sindaco di Catanzaro.
Un intervento importante per un restyling totale anche per la sicurezza dell’impianto, hanno spiegato i presenti.

Intanto la novità è che venerdì e sabato partiranno i tour alla scoperta della funicolare e nei prossimi mesi sono previsti altri eventi per valorizzarla.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

Catanzaro, rotatoria Giovino: mercoledì via ai lavori

manfredi

Investito durante Slalom: fissata udienza preliminare

nico de luca

Aggredì poliziotti a Catanzaro, revocati i domiciliari

manfredi
Click to Hide Advanced Floating Content
Click to Hide Advanced Floating Content