Catanzaro, la potatura ai giardini di S. Leonardo. La parola all’agronomo Buccolieri

Il nostro affezionato lettore Giuseppe Buccolieri, apprezzato agronomo e docente dell’Istituto Tecnico Agrario Vittorio Emanuele II di Catanzaro, ci ha scritto per affrontare un tema apparentemente secondario, ma in realtà nient’affatto marginale: il look di uno dei tanti salotti buoni del capoluogo calabro, i giardini di San Leonardo che proprio in questi giorni sono stati oggetto di potatura.

Ebbene, a riguardo si è inizialmente espresso come tecnico, e profondo conoscitore della materia, salvo poi parlare da cittadino, seppur acquisito ma ormai per così dire assorbito, dei Tre Colli.
Di seguito le sue considerazioni, che offrono un interessante spunto di riflessione.
Com’e’ risaputo il tiglio e’ una pianta ornamentale proveniente dall’Europa e dal Caucaso.
Puo’ raggiungere i 25-30 mt di altezza.
E’ una pianta a foglia caduca con fiori ermafroditi, mellifera che sprigionano durante la fioritura un inebriante profumo.
I fiori sono molto bottinati dalle api e dai
bombi.
Non tutti sono a conoscenza che sia i fiori che le foglie, e anche i germogli sono commestibili.

Qualsiasi vegetazione arborea, arbustiva o erbacea, e’ un patrimonio che appartiene a tutti, pertanto va salvaguardato e tutelato.

Signori amministratori la manutenzione dei giardini, aiuole e arredi urbani e’ opera dell’uomo e non della natura.
Pertanto devono avere oltre che una funzione estetica e di abbellimento, anche una funzione d’immagine e di accoglienza, dando origine a quell’input elegante della citta’.
Chi scrive e’ sempre stato vigile e attento sensibilizzando i cittadini a motivare gli amministratori al decoro del verde pubblico.
Dopo tanto dire sul riordino delle piante dei giardini, finalmente si puo’ dire, e venne cosi’ il giorno della tanto osannata potatura, e’ proprio il caso di dire ancora una volta “tanto tuono’ che piovve”.
Il sottoscritto non si esprime sulla bonta’ dei tagli, e neanche del perche’ il lavoro di potatura non e’ stato terminato mah….stranezze!
Comunque le piante in tutte le loro componenti potranno finalmente godere di pennellate di luce nonche’ di flotti di aria salubre dall’aurora al tramonto, a tutto vantaggio della comunita’.
Chi tanto dice facendosi interprete ancora una volta di un pubblico servizio ricorda agli amministratori di competenza, di potenziare l’illuminazione non solo del giardino principale, ma anche dell’affollata aiuola adiacente al bar Garden, luogo di aggregazione di giovani e meno giovani.
Lo scrivente resta dell’avviso che il silenzio e l’indifferenza dei cittadini non avvantaggia nessuno, ma mortifica la quotidianeita’ del vivere civile.
A volte e’ necessario criticare si, ma in maniera costruttiva, ed essere sempre  propositivi e incisivi verso chi amministra, al fine di rendere la citta’ di Catanzaro sempre piu’ signorile, accogliente e piu’ bella che mai.
Signori amministratori, mi piace sottolneare che godere del cannocchiale visivo dei giardini, delle aiuole, nonche’ della pulizia e dell’igiene degli stessi e’ un diritto dei cittadini.
Lo scrivente conclude ricordando il video molto bello e significativo mandato in onda su whatsapp dal Sig. Enzo Colacino a proposito della festa degli innamorati, dove rivolgendosi ai catanzaresi tutti, nel finale cosi diceva: annamuratevi puru vui e sta’ citta’.
Grazie Sig Colacino per aver lanciato e fatto veicolare questo significativo messaggio.
Contributo del prof Giuseppe Buccolieri

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Sono previsti ulteriori loculi da realizzare nei cimiteri di Lido e Santa Maria, ma al momento non c'è ancora una data definita
Pugno più duro dall’amministrazione comunale contro il fenomeno sempre più frequente del “lancio del sacchetto”
Le valvole riducono la volumetria polmonare. Si tratta di una novità terapeutica effettuata da pochi centri in Italia
Il presidente del Consiglio regionale e il Garante dei detenuti hanno inviato una lettera al ministro della Giustizia e al capo del Dap chiedendo un intervento tempestivo
Nella regione ci sono più di 2.500 pasticcerie e imprese dolciarie, 1.900 le imprese artigiane, rappresentando il 78,6% del settore
Portato in struttura per le conseguenze di una rissa con altri reclusi, ha tentato di scagliarsi contro il personale sanitario in servizio
L'intervento, spiegano le associazioni, "oltre a essere non giustificato da reali esigenze, ha danneggiato sotto vari profili il territorio"
Il caso
Microfoni aperti al capo dell’opposizione in consiglio comunale di Maierato, Danilo Silvaggio. L’impianto autorizzato dalla Regione Calabria. Cresce la preoccupazione tra i cittadini
La terra muoversi è stata percepita, in Calabria, soprattutto nel Catanzarese. Nessun danno è però stato registrato
Il centro operativo "Giovanni Falcone", realizzato in un edificio confiscato alla mafia, ha ospitato gli studenti per ricordare le 1.069 vittime innocenti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved