Catanzaro Lido, come nasce la devozione a Maria SS di Porto Salvo (SERVIZIO TV)

di Nico De Luca –

Con il programma religioso quotidiano fatto di rosario, vespri e santa messa, è entrata nel vivo nel quartiere marino di Catanzaro la Novena di preparazione alla festa di Maria Santissima di Porto Salvo.
Con il programma religioso quotidiano fatto di rosario, vespri e santa messa, è entrata nel vivo nel quartiere marino di Catanzaro la Novena di preparazione alla festa di Maria Santissima di Porto Salvo.
Con il parroco don Rino Grillo Calabria7 ricorda le origini della devozione ed i momenti salienti della settimana, con le processioni a terra di sabato ed a mare di domenica.
UN PO DI STORIA
La devozione alla Madonna ha origini remote, dalle pochi fonti storiche si deduce che fin dall’inizio del 1600 la poca gente del quartiere marinoto ha eletto una piccola Cappella dedicata alla Vergine SS sotto il titolo di S.Maria di Porto Salvo, venerandola come sua protettrice. Porto Salvo in quanto all’inizio il quartiere era abitato da poche famgilie di pescatori.
Dopo il disastroso terremoto del 1783, anni in cui venne istituita la Cassa Sacra, la popolazione marinota era aumentata, per cui tutti quelli che morivano venivano seppelliti sotto la cappella. Soltanto nel 1794 con il reclamo del Cappellano De Cumis vista la fondazione di nuove chese da parte della Cassa Sacra, venne edificata la piccola Chiesetta di Santa Maria di Porto Salvo sia per diffondere il credo cattolico e sia come luogo di sepoltura.
La chiesa fu eretta Parrocchia dal Vescovo mons. Bernardo De riso con bolla 14/11/1889 e riconosciuta con Regio Exequatur del 31/1/1892.
I miracoli per intercessione della Vergine si racconta: nelle mareggiate grosse del 1896 molte barche furono distrutte, case danneggiate, strade spaccate ma non c’è stata nessuna vittima. La gente grata alla Madonna la portarono in trionfo per rendere pubblica la loro manifestazione di ringraziamento, quando il mare era molto burrascoso, portando sulla rive la sue effigie, il mare miracolosamente di placava.
Nel 1966 due bambini, Robertino ed Alessio, partiti da Copanello su un canotto per raggiungere Lido, prendevano il largo non riuscendo più a tornare a riva. La popolazione cominciò, attraverso preghiere, a chiedere l’intercessione della Madonna, anche i due bambini cominciarono a pregare. La mattina seguente riuscirono a tornare a riva. Altro episodio è la tromba d’aria del 1979 che ha investito Catanzaro Lido, case distrutte, macchine sottosopra, ma nessuna vittima.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
"Pensiamo ad un rigassificatore a Gioia Tauro, per arrivare complessivamente a 30-35 miliardi di metri cubi all’anno di gas naturale liquido"
È questione di poche settimane, forse anche di giorni, e poi un maxi esposto-denuncia sarà depositato alla procura di Milano
Ripresa del turismo estero in Italia. Lamezia Terme è diventata la nona città più richiesta dai viaggiatori tedeschi
È previsto l’arrivo a Reggio della nave Diciotti della Guardia costiera con a bordo 526 migranti provenienti dall’hotspot di Lampedusa
"Le mafie si infiltrano in politica o direttamente con un proprio candidato, o indirettamente manipolando membri delle amministrazioni"
Riunione volta a stabilire il cronoprogramma dei lavori che dovranno interessare lo stadio Ceravolo in vista del campionato di serie B
“Questa infrastruttura non sarà utile solo a Calabria e Sicilia, ma al Paese perché inserita in corridoi che l'Europa ha ritenuto strategici"
Nel quadro dipinto con la quotidianità di una famiglia bene organizzata, avviene qualcosa che scompiglia il consueto equilibrio
"I lavoratori pendolari in particolare dovranno usufruire di una tariffa calmierata, così come abbiamo fatto per le piccole isole"
Il questore di Crotone Marco Giambra ha disposto che il rito funebre venga celebrato in forma privata alla presenza dei più stretti congiunti
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved