Catanzaro, lo staff di Radio liceo ‘Siciliani’ al ‘Focus Live’ di Milano

I ragazzi della terza, quarta e quinta classe sono stati spinti dalla "passione", dalla "determinazione" e dalla "voglia di mettersi in gioco"
radio liceo siciliani-alt

Lo staff di Radio Liceo Siciliani, la radio studentesca dell’istituto di Catanzaro, composto da ragazzi della terza, quarta e quinta classe, ha deciso di partecipare al festival annuale di Focus Live, spinto dalla “passione”, dalla “determinazione” e dalla “voglia di mettersi in gioco”.

L’evento si è tenuto dall’11 al 14 novembre

L’evento si è tenuto dall’11 al 14 novembre

Ogni anno, il giornale Focus della casa editrice Mondadori organizza un festival nel quale riunisce alcuni dei più importanti divulgatori del panorama nazionale per una serie di conferenze e presentazioni delle attività di ricercatori di innumerevoli università e start up. Un “sensazionale condensato di tecnologia, astrofisica, biologia, arte e intrattenimento”. Quest’anno, l’evento si è tenuto dall’11 al 14 novembre al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano.

Agli studenti un pass per utilizzare gli spazi riservati alla redazione

“Il team – spiega una nota –  ha deciso di prendere parte attiva all’evento e, dopo un accordo con la redazione, si è recato a Milano in autonomia, con l’attrezzatura necessaria per realizzare contenuti multimediali, video e interviste agli speaker del festival, da pubblicare sul canale YouTube, sulla pagina della scuola e sul profilo Instagram ufficiale”. Nonostante la giovane età dei ragazzi (tra i 15 e i 18 anni), ciascuno dei sei studenti che ha partecipato all’evento ha ricevuto il pass dal giornale Focus, permettendo di utilizzare gli spazi riservati alla redazione, come il backstage.

Diverse le tematiche trattate

“Un concentrato di incontri formativi, sogni realizzati e interviste che saranno fruibili – spiegano i ragazzi del ‘Siciliani’ a tutti gli studenti e non solo. Quest’anno, il tema scelto dal giornale sono state le sfide (già in atto o in fase di realizzazione) che attraversano diverse dimensioni dello sviluppo scientifico e del progresso tecnologico: si è parlato di medicina, tecnologia, fisica e ambiente, dalla conoscenza e salvaguardia del nostro universo alla storia e all’arte, temi che si adattano perfettamente al corrente periodo storico, costellato da problematiche legate all’attuale emergenza pandemica, una sfida che coinvolge e richiede il contributo di tutta l’umanità”. Numerosi i protagonisti ospiti di spicco: tra loro l’immunologo Alberto Mantovani, l’astrofisica Amalia Ercoli Finzi, il critico d’arte Vittorio Sgarbi, la conduttrice televisiva Andrea Delogu, il matematico Piergiorgio Odifreddi che hanno tenuto una serie di conferenze e presentazioni per quattro giorni.

Visitatori coinvolti attivamente nella ricerca scientifica

Focus Live ha allestito un intero piano come “experience area”, in cui i visitatori hanno avuto l’opportunità di essere coinvolti attivamente nella ricerca scientifica tramite laboratori ed esperimenti interattivi, come Open Fiber (in collaborazione con l’Istituto Nazionale Ricerca Metrologica), le attività proposte dall’università Humanitas, la realizzazione in 3D di alcune grafiche e tantissime altre. “Il team di Radio Siciliani – spiegano ancora gli studenti –  ha vissuto un’esperienza unica, ricca di confronti, sfide, conferenze e interviste con professionisti che hanno dato vita a vivaci scambi di opinioni e di idee. L’esperienza ha inoltre fatto toccare con mano agli studenti cosa significhi far parte di un editoriale, facendo loro conoscere il lavoro e l’organizzazione che servono per coordinare e permettere la buona riuscita di un evento di tale portata”.

“Gratificazione che ci accompagnerà per tutta la nostra vita”

“La gratificazione provata durante il festival di Focus – dichiarano gli studenti partecipanti – ci accompagnerà non solo fino alla fine del ciclo di studi, ma per tutta la nostra vita, arricchendo il bagaglio culturale di tutti noi. I risultati conseguiti sono stati ottenuti grazie alla volontà, alla perseveranza e alla costanza dimostrata da ogni componente della Radio. L’intero festival ha rappresentato per noi studenti una sfida, in cui l’impegno, la forza e il sostegno reciproco hanno giocato un ruolo fondamentale. Noi ragazzi siamo il futuro e abbiamo la responsabilità non solo di adattarci continuamente ai progressi e al cambiamento, ma anche di recuperare tutto ciò che oggi appare come superfluo. Siamo e saremo il cambiamento e un’esperienza come quella vissuta con Focus Live non ha fatto altro che migliorarci, proiettandoci verso il futuro che ci aspetta”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
Un evento che ha riunito i congregari presenti, finalizzato all’approvazione dei documenti contabili dell'associazione
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved