Catanzaro, mercatino di Santa Maria: per i disabili off-limits

“Premesso che il Mercatino nel quartiere Santa Maria rimane “ per fortuna” l’unico evento che dia un senso alla vita nel quartiere, una volta a settimana dalle prime luci dell’alba i commercianti rinnovano questa bellissima tradizione i quali cittadini aspettano , specialmente le persone anziane che oltre ad effettuare acquisti colgono l’occasione per rincontrarsi e scambiare quattro chiacchiere specialmente se il tempo è benevolo”.

Lo scrive Fabio Carlone, presidente dell’associazione A Voce Alta.

Lo scrive Fabio Carlone, presidente dell’associazione A Voce Alta.

“In altre occasioni A VOCE ALTA avrebbe voluto mettere in evidenza le tante criticità organizzative e logistiche del mercatino, ma interpellando i tanti fruitori tutti sono disposti a soprassedere in quanto una volta a settimana e per poche ore, legati alle tradizioni accettano di buon occhio un po di confusione, anche se qualcosa andrebbe fatta.

Oggi purtroppo e non solo, l’abbandono del quartiere ci ha fatto assistere ad una scena molto “triste” rispettosi di non usare altri termini, ma allo stesso contesto abbiamo potuto felicemente constatare l’immenso spirito di solidarietà dei cittadini.

Venendo ai fatti, delle persone anziane in carrozzella anche se coadiuvate dalle loro assistenti si sono viste praticamente “bloccate” nel dover transitare su una strada ormai ridotta ad un colabrodo, solo grazie alla prontezza e umanità dei passanti si sono potute togliere da quello stato di difficoltà.

Questa incresciosa disavventura a dato vita, come prevedibile ad una serie di osservazioni fra i presenti, i quali molto “rammaricati”, sempre per rimanere educati, affermavano che molto spesso le persone a causa dell’asfalto dissestato e grate di scolo si sono visti sfortunati protagonisti di cadute e qualcuna per niente lieve”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
L'appuntamento è per domenica 16 giugno e al centro dell'iniziativa ci sarà la terza età. Il titolo è già tutto un programma: "Siamo tutti anziani"
Secondo quanto raccontato da "Basta vittime sulla statale 106": il conducente della vettura sbalzato fuori dall'abitacolo e incastrato nel guardrail
Ci sono anche due deputati calabresi tra i parlamentari sanzionati dall'ufficio di presidenza della Camera dei deputati
Soddisfazione da parte del presidente di Coldiretti Calabria Franco Aceto: "Ma non basta, la mobilitazione continua"
l'inviato
Centinaia di chilometri di arenile ubicati a ridosso della statale 18 invasi da erbacce, rifiuti e liquami fognari
L'Intervista
Il testo licenziato dal Senato - spiega il governatore della Calabria al Corriere della Sera - è un buon testo, ma deve essere migliorato”
I messaggi social con la firma delle “Brigate Rosse” diretti a due cosiddetti "diarchi fascisti": "Siete condannati a morte"
La Cgil incalza di fronte all'ennesimo episodio "Bisogna prendere provvedimenti drastici e urgenti affinché i colleghi vengano tutelati"
Accolte le istanze dei difensori del 31enne, di Spadola. Il Tribunale di Messina ha ritenuto inammissibile la richiesta della Dda
Accusati in concorso tra di loro di peculato, erano stati arrestati nell'ambito di un'inchiesta della Guardia di finanza. Accolte le le richieste della difesa
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved