Catanzaro, ministero dà ok per nuovo Piano Urbano Mobilità Sostenibile

Vicenda Sieco a Catanzaro, scatta la diffida nei confronti del sindaco Fiorita

E’ arrivato l’ok da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti alla proposta presentata dal Comune di Catanzaro relativamente al Pums-Piano Urbano della Mobilità Sostenibile.

A darne notizia il sindaco Sergio Abramo nell’evidenziare che il Capoluogo, beneficiario di un finanziamento di circa 327mila euro circa, è l’unica città in Calabria ad avere incassato in tempi brevi l’esito positivo alla richiesta, inoltrata lo scorso novembre al Ministero, e che potrà avviare l’iter per la progettazione del Pums.

A darne notizia il sindaco Sergio Abramo nell’evidenziare che il Capoluogo, beneficiario di un finanziamento di circa 327mila euro circa, è l’unica città in Calabria ad avere incassato in tempi brevi l’esito positivo alla richiesta, inoltrata lo scorso novembre al Ministero, e che potrà avviare l’iter per la progettazione del Pums.

“E’ stata certificata – afferma il sindaco – la qualità della proposta predisposta dal dirigente dell’Autorità urbana Por Calabria, Antonio De Marco, con il supporto della società Scral, rappresentata da Lorenzo Bertuccio che, anche in veste di presidente di Euromobility, ha offerto un contributo importante in fase di concertazione.

Il piano presentato da Catanzaro è, infatti, frutto di una pianificazione condivisa e trasparente portata avanti con il partenariato sociale, economico e istituzionale del territorio, anche attraverso il coinvolgimento dei cittadini che hanno avanzato i loro suggerimenti tramite un portale web dedicato. In particolare, il finanziamento sarà impiegato per definire le progettazioni tecniche preliminari e gli interventi legati alla infrastrutturazione e alla mobilità lungo tre direttive strategiche: il centro storico, l’area direzionale di Germaneto e quella a vocazione turistica di Lido.

L’obiettivo generale è favorire la rigenerazione urbana puntando sulla viabilità sostenibile e “green”, mettendo in rete gli ampi spazi verdi del nostro territorio. Una programmazione – conclude Abramo – che si integra con gli altri progetti messi in campo attraverso Agenda Urbana e i Contratti istituzionali di sviluppo e che contribuirà a disegnare la Catanzaro del futuro”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved