(D.C.) – L’auspicio era che fosse intercorsa una semplice telefonata fra il vecchio possessore dell’elettrodomestico e la ditta concessionaria del Comune per la raccolta dei ‘rifiuti speciali’ con la conseguente rimozione, in tempi ragionevoli, dell’oggetto in questione. Ma niente, tutto questo non è avvenuto. Almeno nell’arco di sei giorni. Di cosa stiamo parlando? Semplice: del fatto che in via Giovanni Fiore, nel quartiere Pontepiccolo di Catanzaro, qualcuno ha pensato bene di abbandonare per strada una lavatrice a inizio settimana. E sul punto va detto che delle due ipotesi, una è quella esatta: o l’ex proprietario l’ha gettata senza avvisare l’azienda preposta allo smaltimento (fatto probabile perché non ogni aspetto negativo va sic et simpliciter imputato a Palazzo De Nobili o alle istituzioni pubbliche in generale) oppure tale servizio nel capoluogo non funziona.
Solo questo da segnalare? No, c’è dell’altro purtroppo. Ed è lo strano fenomeno delle auto abbandonate nella via alle ‘spalle’ del luogo in cui trova posto la lavatrice. Sì, proprio così. Perché la lingua d’asfalto di fronte al Sant’Anna Hospital è la meta preferita, ormai da anni, di chiunque voglia disfarsi per sempre (ovvero per lungo tempo) di una macchina. Nella fattispecie, però, va detto che al pari della segnalazione precedente non sono le autorità preposte a non far bene il loro lavoro. O, quantomeno, non del tutto. E ne spieghiamo il motivo: dovrebbe essere in vigore una legge secondo cui è impedita la rimozione coatta dei veicoli ancora provvisti di targa.
Sta di fatto, tuttavia, che ci permettiamo di suggerire alla polizia locale un controllo del territorio (il fenomeno ci risulta infatti consueto ad esempio anche nell’area di Stratò, sotto la centralissima Piazza Roma, per intenderci) finalizzato a risalire agli intestatari dei mezzi in questione i quali talvolta addirittura per anni ‘marciscono’ lungo le strade cittadine. Un ‘caso’ singolare che con il passare del tempo rende tali auto pericolose sotto il profilo igienico-sanitario e non solo