Catanzaro, numerose presenze e consensi per Cineforum 2019

Chiude, anche quest’anno, la IX stagione d’essai realizzata dal Cineforum CinemaZaro e promossa con  il patrocinio dell’Amministrazione Comunale – Assessorato alla Cultura – Casa del Cinema, che ha valorizzato pienamente la funzione di attrattore culturale del Centro Storico, allargando l’offerta per il territorio. Un ringraziamento va all’Assessore alla Cultura Ivan Cardamone, al Dirigente del Settore Antonino Ferraiolo, al funzionario Franco Megna.

Si conferma, anche nel gradimento del pubblico, sempre assai affezionato e numeroso, questa importante realtà di cinema di tipo culturale presente, ormai da anni, in Città. Diverse centinaia di aderenti hanno, ancora una volta, decretato quella instancabile voglia di comunità e crescita personale e collettiva, nonostante le consuete problematiche legate alle strutture, che ci auguriamo possano presto definitivamente risolversi.

Si conferma, anche nel gradimento del pubblico, sempre assai affezionato e numeroso, questa importante realtà di cinema di tipo culturale presente, ormai da anni, in Città. Diverse centinaia di aderenti hanno, ancora una volta, decretato quella instancabile voglia di comunità e crescita personale e collettiva, nonostante le consuete problematiche legate alle strutture, che ci auguriamo possano presto definitivamente risolversi.

Le attività promosse dal presidente di CinemaZaro Domenico Levato, dal presidente della Cineteca della Calabria Eugenio Attanasio e dal coordinatore della Casa del Cinema Davide Cosco, hanno avuto un taglio culturale se si può dire ancora più “cinefilo”. Accanto ai recenti film di spessore che non trovano, altresì, spazi nelle sale cinematografiche, sempre troppo esigue a nostro avviso (ma anche questo è un discorso da “Cinefili”!), quest’anno il programma è stato completato con grandi film che hanno dapprima incuriosito il nostro pubblico esigente ed interattivo e poi coinvolto in un nuovo sguardo, a metà fra trazione e sperimentazione, da riproporre. Le proiezioni si sono svolte presso la Sala dell’Arca-ENEL, che si ringrazia per la disponibilità e la fattiva collaborazione, con due spettacoli giornalieri, come ormai d’abitudine, anche per venire incontro alle esigenze molteplici.

La stagione è iniziata per commemorare la shoah con il film “Mr Klein” di J. Losey, con protagonista un giovanissimo Alain Delon. Di quel periodo sono stati anche “Strategia del ragno” di Bernardo Bertolucci, cui abbiamo reso un commosso omaggio e “Il tempo dell’inizio”, film con cui abbiamo portato all’attenzione del nostro pubblico il “maestro” Luigi Di Gianni, già nostra preziosa icona con la Cineteca della Calabria in tema di audiovisivi documentaristici. Presentare un film di Di Gianni è stata una chicca che ha suscitato interesse e commozione. Inconsapevolmente, però è stato per noi quasi un saluto al nostro amico Luigi che a dispetto dell’anagrafe ci ha spesso seguiti nei nostri lavori fisicamente con energia e con la sua presenza costante ed illuminata e, nei nostri programmi, con i suoi documentari di altissima valenza antropologica e culturale. Ci ha, infatti lasciati, pochi giorni dopo la proiezione del suo film un caro amico, dallo spirito vivissimo, entusiasta e poliedrico. La notizia dell’inserimento del suo film nel nostro programma, immaginiamo, gli abbia recato felicità. La sua amicizia ne ha data altrettanto a noi nel tempo, come il suo ricordo.

Il Cineforum, anche in questa stagione ha valorizzato pienamente il Centro Storico, in una proficua sinergia istituzionale e coinvolto un pubblico numeroso e dinamico. La speranza è che un’altra “nostra” stagione, possa replicare le emozioni, gli incontri e le discussioni fuori all’uscita dopo ogni film, le amicizie che sono nate e si sono consolidate in questi anni. Per celebrare e riproporre quel rito magico del Cinema che continua ancora ad emozionare, ci si rinnova l’ appuntamento: Alla prossima Stagione!

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved