Calabria7

Catanzaro, partiti lavori rifacimento marciapiede in via Piave

Sono iniziati questa mattina i lavori di rifacimento integrale del marciapiede di via Piave, fra i giardini di San Leonardo e via Indipendenza.

Lo hanno annunciato gli assessori Franco Longo (Lavori pubblici) e Domenico Cavallaro (Ambiente), sottolineando come “gli interventi, che dureranno almeno un paio di settimane, si sono resi necessari per consentire il ripristino integrale di un marciapiede, quello che dà sulla stazione delle Ferrovie della Calabria, completamente sconnesso a causa della crescita delle radici degli alberi presenti”.

Longo e Cavallaro hanno aggiunto: “Alla rimozione delle essenze arboree, indispensabile per permettere la riqualificazione della passeggiata, farà seguito la piantumazione di nuovi alberi, che a differenza di quelli precedenti avranno dimensioni consone e rapportate all’ampiezza del marciapiede”.

Le essenze in via di rimozione, del tipo robinie, sono state classificate dall’agronomo di Verdidea – che ha eseguito il censimento di tutti gli alberi e del verde pubblico del capoluogo attraverso il VTA – come classe B, cioè ad elevato rischio caduta: i risultati delle verifiche hanno fatto emergere carie, cavità, strozzature al colletto e un attacco di funghi. “Erano alberi diventati molto pericolosi per l’incolumità delle persone e stavano anche mettendo a repentaglio la tenuta del muro di contenimento che dà sul costone”, hanno concluso Cavallaro e Longo.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

Amministrative 2019 Sellia Marina Domani, convegno su sport e sociale

manfredi

Criminologia: inaugurato a Vibo Valentia l’anno accademico

Matteo Brancati

Tragedia nel mondo del calcio: muore a 28 anni Daniel Leone, ex portiere di Catanzaro e Reggina

Alessandro De Padova
Click to Hide Advanced Floating Content
Click to Hide Advanced Floating Content