Catanzaro, poliziotti salvano giovane dal suicidio: si congratula il Questore

Nel pomeriggio di ieri, una pattuglia della Polizia di Stato della Questura di Catanzaro, in servizio di vigilanza per il contrasto all’emergenza Covid 19, nel transitare in viale Isonzo, notava un gruppetto di persone sul ponte pedonale di via Santa Maria.

Raggiunto velocemente il luogo, gli Agenti vedevano due persone che, con grande difficoltà, cercavano di trattenere un ragazzo che aveva già scavalcato la ringhiera, con la palese intenzione di lanciarsi nel vuoto.

Raggiunto velocemente il luogo, gli Agenti vedevano due persone che, con grande difficoltà, cercavano di trattenere un ragazzo che aveva già scavalcato la ringhiera, con la palese intenzione di lanciarsi nel vuoto.

Immediatamente, i poliziotti si prodigavano per bloccare l’aspirante suicida, che cercava di divincolarsi da coloro che lo stavano sorreggendo, ancorandolo con una corda ad un pilone esterno del ponte con la parte inferiore del corpo, così impedendogli di portare a termine l’insano gesto. Nel frattempo, sul posto, giungevano, in ausilio, altre “volanti”, inviate dalla Centrale Operativa della Questura, i cui operatori, con l’uso delle fasce di contenimento in velcro in dotazione, assicuravano ancora meglio il ragazzo al ponte.

Uno degli Agenti, a questo punto, sorretto dal cinturone della divisa da un collega, scavalcava la ringhiera in ferro e iniziava una mediazione per farlo desistere dal suo proposito; durante questa fase dell’intervento, i poliziotti, percepito un momento di stanchezza del ragazzo, con azione repentina e coordinata, lo afferravano saldamente e, sganciati gli ancoraggi, lo mettevano al sicuro, trascinandolo di forza nella parte interna del ponte.

Una volta tratto in sicurezza l’aspirante suicida ha iniziato nuovamente a dimenarsi con forza per sottrarsi alla presa, ma, con l’aiuto anche dei primi soccorritori e con non poca fatica, gli operatori riuscivano a bloccarlo definitivamente, proteggendolo con qualche coperta e cuscino per evitare che si facesse male.

Quindi, il ragazzo veniva affidato a personale sanitario del “118”, nel frattempo giunto sul posto, che provvedeva a trasportarlo in ambulanza al Pronto Soccorso. Nella mattinata odierna, il Questore della provincia di Catanzaro, Mario Finocchiaro, ha voluto personalmente congratularsi con gli Agenti operanti per il coraggio, la tempestività e l’umanità dimostrate nell’intervento, brillantemente portato a termine con grande professionalità.

Reazione Calabria 7

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Tutte le persone che erano a bordo sono finite in acqua, molte si sarebbero salvate a nuoto
Sedici tunisini sono stati bloccati mentre con una barca di legno di 6 metri stavano facendo rotta verso l'isola
Il presidente in carica vince al secondo turno contro il candidato dell'opposizione Kemal Kilicdaroglu
Lo rende noto il sindacato Uilpa, dopo una lunga mediazione da parte dei colleghi, l'agente è stato liberato
I carabinieri hanno trovato sul posto e sequestrato il coltello presumibilmente usato per il ferimento
Sembrerebbe trattarsi di un "tracciante", ovvero un liquido che viene immesso in caso di una perdita di acqua
"È passato un anno esatto da quando il Comune di Cosenza ha emesso delle ordinanze per inagibilità e urgente messa in sicurezza/demolizione"
Il senatore Rapani: "Avrei preferito l'avvio dei lavori di bonifica per la messa in sicurezza dell’impianto di rifiuti pericolosi"
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved