Catanzaro promosso in Serie B, Celia: “Un patrimonio da non disperdere”

Secondo il capogruppo in Consiglio comunale e segretario cittadino del Pd di Catanzaro, è necessario che la "riconquistata Serie B sia messa a frutto a beneficio dell'intera città"
catanzaro serie b celia

di Fabio Celia* – L’adrenalina è ancora in circolo, dopo l’immensa gioia vissuta ieri sugli spalti dell’Arechi e, come ovvio, nel capoluogo per chi non era presente allo stadio a Salerno. E non potrebbe essere altrimenti, dal momento che il Catanzaro è finalmente tornato in Serie B. Sebbene in questa stagione sportiva abbiamo per la verità iniziato a pregustare tale successo forse già dalla prima giornata di campionato. O addirittura anche da prima: dalla conclusione della campagna acquisti, cioè. Quando la società non ha lesinato sforzi economici e impegno nell’elaborazione di mirate strategie di mercato, finalizzate a far vestire la maglia giallorossa ad atleti di alto livello. Ma in particolare adatti ad assecondare il ‘credo tattico’ di mister Vincenzo Vivarini.

Mosaico perfetto

Mosaico perfetto

Un mosaico perfetto, insomma. Assemblato dai fratelli Noto, e dal presidente Floriano, a capo prima di tutto di un’azienda seria e strutturata. Che ha dato impulso e sviluppo all’economia cittadina, trasfondendo poi anche nello sport, inteso come valore sociale, quella competenza e altrettanta bravura. Ingredienti utili, per così dire, per creare un giocattolo perfetto. E non era affatto facile. Perché il calcio è un mondo a sé. Che bisogna conoscere in ogni sua piega. Gestire una squadra e tutto ciò che vi ruota attorno, soprattutto a certi livelli, non è infatti esattamente uguale a condurre una qualsiasi impresa. In cui, pur con problemi di vario genere, non c’è da affrontare variabili quali l’errore arbitrale; l’infortunio di uno o più giocatori di spessore o la pressione dell’ambiente che pretende spesso ‘tutto e subito’.

Un patrimonio potenziale da sfruttare al massimo

Ecco dunque che il grande successo, ieri suggellato anche dalla matematica oltre a essere ormai da tanto tempo suggerito dalla logica, acquisisce ancor più valore e importanza. Ma a me, da pubblico amministratore del capoluogo, compete in particolare pensare al dopo. A come, in buona sostanza, la riconquistata Serie B possa essere messa a frutto a beneficio dell’intera città, costituendo un volano di crescita. Un patrimonio potenziale non solo da non disperdere. Ma anzi da far fruttare al massimo. Considerato come una classe dirigente e politica lungimirante si attiva subito per sfruttare al meglio qualunque opportunità per il bene comune. Intanto, però, mi sento di chiudere, esclamando: Forza Catanzaro! Perché oggi è ancora il momento della festa e della felicità.

*Capogruppo in Consiglio comunale e segretario cittadino del Pd di Catanzaro

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
“Ci siamo mancati?” si è chiesto e ha chiesto il cantautore milanese ai tantissimi arrivati da ogni parte della Calabria e anche dalla vicina Sicilia
L'associazione degli industriali vibonesi ritiene legittima la scelta del "re del Tonno" di non iscrivere la squadra di volley al campionato
Saranno finanziati nuovi impianti di mandorlo, castagno, pistacchio, noce e nocciolo, promuovendo l’ammodernamento dei sistemi di irrigazione
Il presidente della Regione ad Agorà: "Ecco cosa sto facendo per evitare che in Calabria si verifichi ciò che è accaduto in Emilia Romagna"
Parlano i legali della dottoressa Giovanna Malara: "E' venuta meno l'incerta e precaria 'base' del licenziamento senza preavviso"
I Baschi Verdi, sotto il coordinamento della Procura della Repubblica di Crotone, hanno effettuato due distinti interventi
Le dichiarazioni del neo pentito Megna: "Ho saputo che a sparare a Giovanni Rizzo e a zia Romana sono stati Peppe e suo padre Pantaleone"
L’uomo è stato stroncato da un infarto. Inutile la corsa in macchina con il fratello verso l’Ospedale più vicino al suo paese
Dai cinghiali ai lupi, nuova emergenza per le aziende agricole del territorio. La denuncia degli allevatori: "Nessuno ci risarcisce"
"In Calabria, ultima per PIL pro capite e con i redditi tra i più bassi del Paese, a farla da padrone è il lavoro nero/grigio nel privato"
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved