Catanzaro promosso in Serie B, Celia: “Un patrimonio da non disperdere”

Secondo il capogruppo in Consiglio comunale e segretario cittadino del Pd di Catanzaro, è necessario che la "riconquistata Serie B sia messa a frutto a beneficio dell'intera città"
catanzaro serie b celia

di Fabio Celia* – L’adrenalina è ancora in circolo, dopo l’immensa gioia vissuta ieri sugli spalti dell’Arechi e, come ovvio, nel capoluogo per chi non era presente allo stadio a Salerno. E non potrebbe essere altrimenti, dal momento che il Catanzaro è finalmente tornato in Serie B. Sebbene in questa stagione sportiva abbiamo per la verità iniziato a pregustare tale successo forse già dalla prima giornata di campionato. O addirittura anche da prima: dalla conclusione della campagna acquisti, cioè. Quando la società non ha lesinato sforzi economici e impegno nell’elaborazione di mirate strategie di mercato, finalizzate a far vestire la maglia giallorossa ad atleti di alto livello. Ma in particolare adatti ad assecondare il ‘credo tattico’ di mister Vincenzo Vivarini.

Mosaico perfetto

Mosaico perfetto

Un mosaico perfetto, insomma. Assemblato dai fratelli Noto, e dal presidente Floriano, a capo prima di tutto di un’azienda seria e strutturata. Che ha dato impulso e sviluppo all’economia cittadina, trasfondendo poi anche nello sport, inteso come valore sociale, quella competenza e altrettanta bravura. Ingredienti utili, per così dire, per creare un giocattolo perfetto. E non era affatto facile. Perché il calcio è un mondo a sé. Che bisogna conoscere in ogni sua piega. Gestire una squadra e tutto ciò che vi ruota attorno, soprattutto a certi livelli, non è infatti esattamente uguale a condurre una qualsiasi impresa. In cui, pur con problemi di vario genere, non c’è da affrontare variabili quali l’errore arbitrale; l’infortunio di uno o più giocatori di spessore o la pressione dell’ambiente che pretende spesso ‘tutto e subito’.

Un patrimonio potenziale da sfruttare al massimo

Ecco dunque che il grande successo, ieri suggellato anche dalla matematica oltre a essere ormai da tanto tempo suggerito dalla logica, acquisisce ancor più valore e importanza. Ma a me, da pubblico amministratore del capoluogo, compete in particolare pensare al dopo. A come, in buona sostanza, la riconquistata Serie B possa essere messa a frutto a beneficio dell’intera città, costituendo un volano di crescita. Un patrimonio potenziale non solo da non disperdere. Ma anzi da far fruttare al massimo. Considerato come una classe dirigente e politica lungimirante si attiva subito per sfruttare al meglio qualunque opportunità per il bene comune. Intanto, però, mi sento di chiudere, esclamando: Forza Catanzaro! Perché oggi è ancora il momento della festa e della felicità.

*Capogruppo in Consiglio comunale e segretario cittadino del Pd di Catanzaro

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
L’evento InsiemEnergia è stato parte delle azioni nazionali di promozione di questa novità incentivanti delle CER
Avrà il via a gennaio 2025, durerà due anni e potrà essere revocato a chi non lo spende nel modo giusto
Il governo ha posto un nuovo tassello della riforma fiscale avviata lo scorso anno con l'approvazione in Cdm dell'esame preliminare del Dlgs sulla riscossione
Michele Camisasca: "Una legge che metterà la Calabria al passo con le altre Regioni, grazie anche agli aspetti altamente innovativi che essa contiene”
I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e possibili grandinate
Una 30enne e un 25enne di Gioiosa Jonica sono stati bloccati dai Carabinieri durante un'operazione nel rione San Giovanni Galermo
L'uomo di origine pakistana stava provvedendo ad effettuare una consegna, quando si è accorto che l'auto si stava muovendo
Le disposizioni e le assegnazioni adottate dal Dipartimento di pubblica sicurezza
I garanti: “Contemperare sicurezza e rieducazione, servono più figure sociali e progetti inclusivi in favore dei minori nel circuito penale”
Rappresentanti dell'ente si sono riuniti con il direttore del Dipartimento Tutela della Salute Tommaso Calabrò e il sub commissario al piano di rientro Ernesto Esposito
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved