Catanzaro, Riccio: strada appena inaugurata ed è già vecchia

dipartimento prevenzione catanzaro

Bevilacqua nei suoi splendidi libri descriveva la Piana di Germaneto come quel posto magico, dove ci sono le lucciole e una splendida macchia mediterranea il luogo descritto nell’Odissea da dove Ulisse ripartì per Itaca, questo era ancora quel luogo quando fu progettata, circa un ventennio fa l’arteria stradale che collega il raccordo autostradale tra il Capoluogo e l’A3 Sa-Rc.

E’ quanto afferma in una nota il consigliere comunale Eugenio Riccio.

E’ quanto afferma in una nota il consigliere comunale Eugenio Riccio.

Un ventennio in cui le lucciole non ci sono quasi più, il paesaggio è cambiato, urbanizzato, in pieno sviluppo.

Sono apparsi insediamenti urbani, un Polo Univesitario che è anche un Policlinico di riferimento regionale, la cittadella regionale, le più diverse attività commerciali, agriturismi, alberghi , una ferrovia ed a breve una metropolitana.

La strada a scorrimento veloce, progettata allora, quando c’erano ancora le lucciole per unire il raccordo autostradale con Catanzaro Marina, è ora una tangenziale urbana che non regge il “peso” dello sviluppo.

Un unico svincolo per l’Università, la Regione e le attività commerciali e la stazione  è davvero una retrocessione in termini di progettualità e crescita, per un Capoluogo di Regione soprattutto.

Certo il poco è meglio del nulla e Catanzaro, come tutte le città del Sud non brilla in progettualità. E’ vero che la Piana di Germaneto ha avuto una crescita veloce, ma un ventennio dovrebbe bastare per riflettere su quello che potrà essere il futuro da oggi. Un traffico quasi insostenibile in orari di punta oggi, significa battuta di arresto e congestione per tutti i servizi ancor di più domani.

Significa aver messo l’acqua nel deserto ma rendere quasi impossibile berla. Significano risorse, investimenti, eccellenze, da raggiungere a cavallo praticamente.

Oggi, luglio 2019 chiunque, della cittadinanza e non, è capace di comprendere che basterebbe anche solo un altro svincolo per fare da volano per l’economia della città e non solo, anche perché l’unico svincolo che esiste e sopporta tutto il traffico derivato dalla cittadella all’università università alle attività commerciali.

Oggi, imbottigliati nel traffico in attesa di altre opere in dirittura di arrivo, molti si chiedono quando Catanzaro si siederà in tempo ai tavoli per programmare quello che, sin dall’impero Romano è significato progresso, lavoro e crescita: LE STRADE.

In attesa di solerte riscontro, a noi tutti uno svincolo aggiuntivo ci fa sognare, in coda con l’aria condizionata accesa, nella città Capoluogo di Regione su una bella strada appena inaugurata è che è già vecchia.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Era stato rilasciato dal carcere di Vibo con l'obbligo di dimora ma aveva fatto perdere le proprie tracce
Si tratta dell'indagine della Procura di Vibo sui rifiuti smaltiti illecitamente nei terreni agricoli. Undici gli indagati
Il suo movimento “Sud chiama Nord” accanto al candidato a sindaco di Centro Francesco Muzzopappa
La Corte di assise di Catanzaro spiega, nel motivare la sentenza, le ragioni dell'esclusione dei futili motivi e della premeditazione
Entrambi erano finiti a processo dopo una denuncia presentata dalla minoranza nel 2020. Il Tribunale di Vibo: "Il fatto non sussiste"
Superficie di 10mila metri quadrati modificata in maniera permanente tramite terrazzamenti alti più di 20 metri
L'appello a Occhiuto da parte dei cardiopatici. L’equipe medica dello Jazzolino va messa nelle condizioni di poter effettuare anche interventi di rivascolarizzazione
Epicento a quattro chilomentri a Sud di Cittanova. La scossa è stata avverita distintamente dalla popolazione
"Nessun ordine di allontanamento è giustificabile per l'unica imbarcazione che ha adempiuto al dovere assoluto di soccorso in mare"
Non ero mai riuscito a chiedere scusa per i reati commessi né al momento dell'arresto, né al processo e nemmeno ai colloqui in Ipm
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved