Calabria7

Catanzaro: ‘Marinfest’, i dubbi di CalabriaOltre

coronavirus catanzaro

“Non più di qualche giorno fa, proprio da queste pagine, abbiamo chiesto notizie della storica manifestazione “Marinfest” che da anni allieta le serate di Agosto in quel di Piazza Brindisi. Lo abbiamo fatto perchè ci sembrava piuttosto strano che, ad agosto inoltrato, non era stato presentato il programma delle manifestazioni che si era riusciti ad allestire”. Lo afferma in una nota, Giuseppe Silipo Coordinatore cittadino Associazione CalabriaOltre.

“D’altronde non più di qualche settimana fa, l’Assessore al Turismo, presentando il programma del Magna Grecia Film Festival, aveva fatto espresso riferimento al fatto che si stesse lavorando ad assemblare il programma di Marinfest e che presto lo avrebbe presentato alla stampa. Tutto ciò, ad oggi, non è avvenuto. Ovviamente al nostro articolo nessuno ha ritenuto di rispondere o di chiarirci le idee. Capita sempre così, e ce ne siamo fatti oramai una ragione. Restiamo però sorpresi, dalle dichiarazioni rese ieri dal Presidente della Commissione Turismo, che esaltando le diverse programmazioni “internazionali” svolte e da svolgere su tutto il territorio comunale, non ha minimamente fatto cenno a Marinfest. Della serie, mettetevi l’anima in pace ma quest’anno Piazza Brindisi resterà malinconicamente al buio.

Anche noi abbiamo esaltato la qualità degli eventi in programma, con particolare riferimento alla rassegna di Casadonte. Quello che ci lascia perplessi sono le modalità attraverso le quali non si ritiene di dover dar conto alla cittadinanza dell’annullamento di un evento pubblicamente annunciato. Tutto qui. Noi pensiamo sia sopratutto una questione di rispetto. Che poi non si faccia per i motivi da noi paventati nel nostro articolo, piuttosto che per altri motivi, poco importa. Ma, come ci si pavoneggia per quello che si riesce a fare, come ci si riempie la bocca per la ruota panoramica (per carità ottima idea) cosi bisognerebbe comunicare ai cittadini, che poi sono i fruitori degli eventi estivi, che una manifestazione da sempre tanto partecipata come Marinfest, quest’anno non si farà.

Cari concittadini, mettetevi l’anima in pace, evitate di sbirciare Piazza Brindisi, nella speranza di vedere qualcuno che monti uno straccio di palco. Piuttosto spostatevi qualche centinaio di metri più in là, verso il porto. Un bel giretto sulla ruota panoramica, vi compenserà dell’assenza di quella genuinità artistica che solo le eccellenze locali sanno regalare. E che da sempre sono snobbate nella nostra città. Godetevi la ruota dunque, sempre se non soffrite di vertigini”.

Redazione Calabria 7

 

© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

Scomparsa avvocato Fonte, il cordoglio di Abramo e Ferro

Mirko

Lega e Fdi in auge, anche in Calabria e a Catanzaro vicini al ‘tutto esaurito’

Matteo Brancati

Sinergia tra Anas e amministrazione, Abramo: “Collaborazione fondamentale”

Andrea Marino
Click to Hide Advanced Floating Content