Catanzaro, si rinnova l’appuntamento con l’isola pedonale: ecco le novità e le regole del traffico

Dopo il successo del primo appuntamento, ritorna sabato 22 ottobre l’isola pedonale su Corso Mazzini
corso mazzini catanzaro

Un altro pomeriggio all’insegna dell’aggregazione, dell’intrattenimento e degli itinerari turistici e culturali a Catanzaro. Dopo il successo del primo appuntamento, ritorna sabato 22 ottobre l’isola pedonale su Corso Mazzini. Dando seguito allo slogan “La città si apre”, scelto in collaborazione con Lab32, l’amministrazione comunale invita tutti i catanzaresi a vivere il centro storico, con la chiusura al traffico dalle 18 alle 20.30, nel tratto compreso tra piazza Garibaldi e piazza Cavour.

La novità

La novità

Novità di questa settimana, il Bike Tour: pedalata tra storia, tradizione e cultura promossa in collaborazione con la Cooperativa Artemide e l’Amc. Un percorso di 5 km – con partenza alle 18 in Piazza Prefettura e arrivo alla stazione funicolare di Piazza Roma – a bordo di comode biciclette a pedalata assistita, dalle origini medievali della città ai quartieri costruiti e ri-costruiti nel ‘900, per scoprire la città di Catanzaro da un’altra prospettiva.

Sfilata di moda

Agli eventi promossi dall’amministrazione comunale, si aggiunge anche quello voluto dall’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, che, nelle sale del Complesso Monumentale del San Giovanni, terrà la sua prima sfilata di moda dal titolo “Refashioned”, interamente curata dagli allievi. A partire dalle ore 18, sfileranno sulla passerella venti studenti con gli abiti realizzati dai loro colleghi. L’evento – organizzato nell’ambito dei festeggiamenti per i primi 50 anni di attività dell’ABA Catanzaro – è su invito, l’accesso da parte del pubblico è consentito fino al raggiungimento della capienza massima consentita all’interno della struttura.

Il percorso turistico-religioso

Ci sarà la possibilità, ancora, di ripetere il percorso turistico-religioso, a partire dalla Chiesa di San Giovanni, con la terrazza panoramica aperta al pubblico, passando per la Chiesa di Sant’Omobono, la Chiesa di San Nicola, la Basilica dell’Immacolata fino al MUDAS-Museo Diocesano di Arte Sacra. Ad animare il pomeriggio anche laboratori teatrali e performance musicali disseminati lungo l’isola pedonale. L’amministrazione ringrazia tutte le associazioni culturali e gli artisti che hanno voluto offrire il loro contributo e talento per il progetto di valorizzazione del centro storico.

Parcheggi gratuiti e regolamentazione traffico

Per favorire l’accesso al centro storico da nord e sud, grazie alla collaborazione dell’Amc sarà messo a disposizione gratuitamente, dalle 18 alle 20.30, il parcheggio custodito del Musofalo, da cui partiranno le bus navette per Corso Mazzini. I cittadini potranno usare liberamente anche il parcheggio Piè di Sala, per prendere la funicolare, e il parcheggio di Bellavista con ascensore. Saranno fruibili gratis anche i trenta posti auto di piazza Duomo.

Il Comando di Polizia locale ha predisposto un’apposita ordinanza, valida per tutti i sabato pomeriggio, per disciplinare la sosta e la circolazione veicolare, in concomitanza dell’isola pedonale tra Piazza Garibaldi e Piazza Cavour:

Dalle 16.30 alle 20.30, istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata su Corso Mazzini nel tratto compreso tra Piazza G. Garibaldi e Corso Mazzini fino all’altezza del civico 223, compreso Piazza Rossi e Piazza Grimaldi;

Dalle 18 alle 20.30, interdizione del traffico veicolare e istituzione di area pedonale su Corso Mazzini nel tratto compreso tra Piazza G. Garibaldi e Corso Mazzini fino all’altezza del civico 223.

Ai soli residenti sarà consentito percorrere Corso Mazzini da Piazza Matteotti Cavatore a Via De Grazia. Sarà consentito l’attraversamento di Corso Mazzini ai veicoli provenienti da via Case Arse e via Discesa Poerio e da via Jannoni su via Menniti Ippolito. Non sarà consentito l’attraversamento di Corso Mazzini ai veicoli provenienti da salita Rosario.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved