Catanzaro, situazione allarmante nel quartiere Cava per torrente Castace

“Facciamo un gioco. Provate ad indovinare dove sono state scattate queste foto? Foresta Amazzonica? Foresta Nera? Siete fuori strada, perchè questo “spettacolo della natura” è molto più vicino a noi di quanto si possa pensare. Si tratta del letto del Torrente Castace, che attraversa l’abitato del quartiere Cava di Catanzaro. Non è la prima volta che denunciamo, da queste pagine, l’allarmante situazione in cui versa questo corso d’acqua, ma continueremo a farlo proprio per testimoniare, con prove alla mano, che NESSUNO, e sottolineiamo NESSUNO, ha mosso un dito per ottemperare ad una situazione di grave pericolo in cui versa l’intero quartiere. Siamo perfettamente consci che le competenze in materia sono piuttosto controverse, e che si rimbalzano tra le varie amministrazioni. Fatto sta che non si hanno notizie nè dalla Regione, nè dalla Provincia, nè dal Comune. In fondo qualcuno su cui ricadono le competenze sulla pulizia dei corsi d’acqua ci dovrà pure essere. O no?”. Lo afferma, in una nota, Giuseppe Silipo Coordinatore cittadino Associazione CalabriaOltre.

“Con un aggravante però nei confronti dell’Amministrazione Comunale, a cui dovrebbe stare più a cuore l’incolumità fisica dei propri concittadini. e questo, aldilà delle specifiche competenze.

“Con un aggravante però nei confronti dell’Amministrazione Comunale, a cui dovrebbe stare più a cuore l’incolumità fisica dei propri concittadini. e questo, aldilà delle specifiche competenze.

Prevenire è meglio che curare, recitava una vecchia pubblicità. Della solidarietà postuma alle tragedie, non sappiamo cosa farcene. L’accorato appello che rivolgiamo a tutte le Istituzioni, è quello di intervenire tempestivamente per ripulire l’alveo del Torrente Castace prima dell’arrivo delle grandi piogge. Che sappiamo bene, oramai, non possono considerarsi eventi estremi. Perchè noi vi abbiamo avvisato”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
Un evento che ha riunito i congregari presenti, finalizzato all’approvazione dei documenti contabili dell'associazione
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved