Catanzaro, studenti dicono no alla corruzione (SERVIZIO TV)

di Carmen Mirarchi – Erano tanti i ragazzi presenti alla Provincia di Catanzaro per l’incontro contro la corruzione.

“Tangentopoli, ieri oggi e domani” è il titolo dell ‘iniziativa che si è svolta oggi presso la Casa delle Culture nell’ambito del percorso “Catanzaro legal economy”. Un progetto vero e proprio e non solo il classico seminario.

“Tangentopoli, ieri oggi e domani” è il titolo dell ‘iniziativa che si è svolta oggi presso la Casa delle Culture nell’ambito del percorso “Catanzaro legal economy”. Un progetto vero e proprio e non solo il classico seminario.

I ragazzi, grazie ad iniziative di questo tipo, comprendono la necessità di un futuro diverso . Si è trattato del secondo incontro dopo quello tenutosi con Ruotolo. A confrontarsi con gli studenti oggi è stato Damiano Iovino, giornalista di Panorama e Vito Valerio, sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Catanzaro.

La dirigente scolastica dell’Istituto “Grimaldi Pacioli” Maria Levato ha dichiarato di essere soddisfatta per un confronto con personaggi di altissimo valore.

Il giornalista Damiano Iovino, invece, ha espresso speranza affinché nel futuro non accada quanto già avvenuto in passato. Sottolineata anche L’importanza della comunicazione e della formazione per combattere la corruzione che lo stesso Ioviene ammette “difficile da estirpare “.

Il sostituto procuratore Valerio, durante il suo intervento, rispondendo agli studenti, spiega come mai i detenuti per reati di corruzione sono così pochi. “Il nostro sistema non è garantista -ha detto- è solo una percezione di chi subisce. Per come sono previsti i reati sono troppo radicati nella realtà. Quando abbiamo un reato previsto dal punto di vista giuridico, alcune volte è difficile inquadrare delle categorie in questo ambito. Il fenomeno della corruzione, così, viene difficilmente fuori perché si insinua”.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved