Calabria7

Catanzaro, tutto pronto per il progetto “Sistemi Vincenti”

Mercoledì 06 Marzo 2019 c/o la sala teatro dell’Istituto Comprensivo Statale “G. Casalinuovo” Catanzaro Sud, sito nel quartiere periferico “Fortuna” della città di Catanzaro, verranno avviate le azioni del progetto Sistemi Vincenti – Strategie cooperative e intergenerazionali a contrasto della povertà educativa minorile – cod. 2017-GER-00718 – “progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile”.

Il progetto, di cui è capofila il Centro Calabrese di Solidarietà di Catanzaro, intende contrastare le povertà educative minorili attraverso il rafforzamento dei sistemi attorno ai quali i minori vivono (famiglia, scuola, gruppo dei pari, comunità territoriale) intesi come luoghi di apprendimento e di sperimentazione continua di abilità, conoscenze e competenze. Al fine ridurre il gap culturale e pedagogico esistente, le azioni mirano a rafforzare l’alleanza, le competenze, il lavoro e la capacità di innovazione della Comunità territoriale educante garantendo opportunità educative, formative e culturali a minori tra i 5-14 a rischio di esclusione sociale, vulnerabilità economica/culturale.

Gli Istituti Scolastici beneficiari dell’intervento  – modello scuola aperta – si trasformeranno in veri e propri poli civici (luoghi di partecipazione legati alla comunità territoriale), per promuovere la crescita culturale e formativa dei minori residenti nei territori protagonisti del progetto. L’iniziativa vedrà la partecipazione dei partner di progetto (Associazione Civitas Solis, Cooperative delle donne, Don Bosco Società Cooperativa Sociale, Centro Comunitario Agape, Fondazione L.D. Siciliani, Centro Reggino di Solidarietà, Comune di San Luca, CSI RC, Istituto Ricerca Sociale, Usabile) e di n. 7 Istituti Scolastici (I.C. Radice-Alighieri, I.S. Comprensivo Spirito Santo, I.S. Casalinuovo Catanzaro Sud, I.S. Gullo Cosenza IV, I.S. Marina di Gioiosa Ionica-Mammola, I.S. Statale San Luca-Bovalino, I.S. Filottete). Altresì è prevista la partecipazione delle figure istituzionali relative alle Politiche Sociali e Istruzione (Comune di Catanzaro e Regione Calabria) e alla Programmazione Scolastica Regionale (Ufficio Scolastico Regione Calabria).

L’opening partirà alle ore 10.00 e si concluderà intorno alle ore 16.30. Sono previsti due momenti d’informazione e di condivisione contenuti: il primo dedicato alla disseminazione e pubblicizzazione delle attività di progetto e il secondo nel quale le equipe miste (operatori dei partner e docenti degli istituti Scolastici) condivideranno il management e le azioni da implementare in 3 sottogruppi  denominati Amministrazione, Comunicazione e Fasi di progetto.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

S. Anna Hospital, Abramo: “Domani incontro con Longo e Spirlì per salvare la struttura”

bruno mirante

Regionali, Guerriero (Pd): “Orgoglio per risultato ottenuto”

Andrea Marino

Auto contro il muro di un sottopasso a Catanzaro

manfredi
Click to Hide Advanced Floating Content