Catanzaro, Usb: “I mezzi dei Vigili del Fuoco cadono a pezzi”

vigili del fuoco uomo

Secondo Antonio Jiritano, del sindacato autonomo Usb, i mezzi in dotazione ai Vigili del Fuoco di Catanzaro stanno cadendo letteralmente a pezzi, al punto che gli stessi pompieri si sono rifiutati di farli uscire dalla caserma.

La nota del sindacalista è chiara: “Abbiamo avuto modo nei mesi scorsi di scrivere al presidente del Senato ed a tutti gli organi che si occupano di incolumità pubblica sulla questione del comando provinciale di Catanzaro. Tutti ci hanno rassicurati sul loro interesse verso il corpo nazionale: sulla carta, nei fatti siamo con le pezze al sedere”.

La nota del sindacalista è chiara: “Abbiamo avuto modo nei mesi scorsi di scrivere al presidente del Senato ed a tutti gli organi che si occupano di incolumità pubblica sulla questione del comando provinciale di Catanzaro. Tutti ci hanno rassicurati sul loro interesse verso il corpo nazionale: sulla carta, nei fatti siamo con le pezze al sedere”.

“Da mesi, da anni – scrive – questa organizzazione denuncia, espone e ci mette la faccia; studia e coinvolge eminenze scientifiche; predispone e presenta disegni di legge, piattaforme contrattuali, propone soluzioni per avere un soccorso migliore e condizioni lavorative umane.

Le due cose – sottolinea – soccorso migliore e condizioni lavorative più umane, non viaggiano disgiunte ma sono parallele: se i lavoratori avessero la possibilità di vivere condizioni di lavoro dignitose, avremmo una qualità del soccorso maggiore.

Ma a Catanzaro -attacca Jiritano- questi argomenti sula sicurezza dei vigili del fuoco e della gente che bisogna soccorrere non interessa. Il dirigente locale ha altro a cui pensare. Abbiamo partecipato alle attività sulla sicurezza dei bambini e dei cittadini con l’obiettivo della campagna di sensibilizzazione “come comportarsi in caso di pericolo ” realizzata insieme altri Ministeri Ma soprattutto campagne che il Governo vuole sollecitare e coinvolgere il mondo degli adulti sulla necessità di assicurare i bambini ed adulti – sempre e correttamente – a idonei sistemi di ritenuta durante i viaggi in auto, lunghi o brevi che siano e sui pericoli quotidiani a cui si va incontro!

La normativa degli ultimi anni ha di molto migliorato il livello di sicurezza, ma a Catanzaro, siamo ancora lontani dall’obiettivo comunitario, basta vedere come sono raffazzonati i mezzi di soccorso. I mezzi con quintali di acqua ed attrezzature con cui portiamo soccorso alla popolazione. Siamo arrivati al punto – denuncia ancora – che in caso di frenata, e succede spesso, i sedili degli operatori si staccano e l’autista vola fuori dal mezzo.

Oggi abbiamo deciso di rifiutarci di uscire con questi mezzi per l’incolumità pubblica. Fino a quanto – afferma infine – non verranno ristabilite condizioni di lavoro dignitose”.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved