Catanzaro, Wanda Ferro (FDI) su traffico rifiuti: “Rendere efficiente il ciclo legale”

Wanda Ferro Province

“Rivolgo un plauso alla Dda di Milano e ai Carabinieri Forestali di Milano, Lodi, Pavia, Napoli, Reggio Calabria e Catanzaro, che hanno smantellato un sodalizio criminale dedito al traffico e allo smaltimento illecito di rifiuti. Un vero e proprio business della spazzatura che aveva l’effetto di avvelenare i territori con i roghi tossici e l’interramento di rifiuti”.

E’ quanto afferma il deputato di Fratelli d’Italia Wanda Ferro, segretario della Commissione parlamentare antimafia.

E’ quanto afferma il deputato di Fratelli d’Italia Wanda Ferro, segretario della Commissione parlamentare antimafia.

“Occorre proseguire con determinazione sulla strada del contrasto agli ecoreati – prosegue Wanda Ferro – un settore estremamente redditizio per le organizzazioni criminali, che trovano terreno fertile in un contesto di inefficienza di molte amministrazioni del Sud nella corretta gestione del ciclo dei rifiuti.

Se non si rende efficiente il ciclo legale, si lascia alle organizzazioni criminali la possibilità di offrire i propri ‘servizi’ in spregio ad ogni regola.

Dalle indagini – conclude Ferro – è emerso infatti che il sodalizio non solo nascondeva i rifiuti in capannoni industriali della Lombardia, ma li sotterrava in discariche abusive in Calabria, in zone a vocazione agricola o di interesse paesaggistico, esponendo a gravissimi rischi la salute dei cittadini e causando, per usare le parole degli inquirenti, la devastazione di un intero territorio”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Sette persone sono rimaste ustionate e, di queste, tre sono ricoverate in gravi condizioni
Lo comunica il sindaco di Cosenza che in una sua dichiarazione di poche ore prima aveva chiesto che le istituzioni prendessero posizione
Il presidente della Regione Calabria ha partecipato a una cerimonia per celebrare la festa della Repubblica all'Ambasciata d'Italia a Vienna
La donna è morta questa mattina in ospedale, mentre il figlio resta ricoverato per fratture multiple
Si attende adesso che la salma venga consegnata dalla Procura di Castrovillari alla famiglia Galatà per i funerali
"È un'attività a riscontro di un 'pensiero' della Procura che presumo e spero emerga da qualche dato significativo contenuto negli atti d'indagine"
Lanciata proposta: "Aumentare le aree pedonabili, il numero di parcheggi e migliorare la mobilità prevedendo dei bus di quartiere"
"Grandi armatori si sentono al di sopra di qualsiasi legge e addirittura al di sopra della nostra Costituzione. E' sotto gli occhi di tutti"
Ripartono gli screening gratuiti del Comune di Soverato. Il 7 e l’8 giugno screening audiometrico all’interno di Palazzo di Città
L'auto di un calciatore bresciano è stata incendiata. Sassaiole verso gli agenti. Parenti dei giocatori rifugiati negli spogliatoi
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved