Catena Fiorello racconta “Flora” alla Ubik di Catanzaro

di Alessandro Manfredi – “Questa non è una presentazione di un libro, ma una seduta di gruppo”. Esordisce così Catena Fiorello, aprendo la presentazione del suo ultimo romanzo “Tutte le volte che ho pianto”.

Ieri, alla libreria Ubik di Catanzaro, nel quartiere Lido, Catena Fiorello è stata una vera e propria mattatrice, capace di coinvolgere il numeroso pubblico presente, rendendolo partecipe e a tratti protagonista di un bellissimo dialogo.

Ieri, alla libreria Ubik di Catanzaro, nel quartiere Lido, Catena Fiorello è stata una vera e propria mattatrice, capace di coinvolgere il numeroso pubblico presente, rendendolo partecipe e a tratti protagonista di un bellissimo dialogo.

Catena, che a suo dire non si siede mai alle presentazioni dei suoi libri, preferendo stare tra le persone, ha catapultato i presenti nel mondo di Flora, una donna di 40 anni, protagonista del romanzo ambientato a Messina, città stupenda alla quale non è mai stata data la “sua possibilità”.

Flora, il pianto, la corsa. Sì, perché Flora piange, di un pianto che non è autocommiserazione, che non è un piangersi addosso, ma è una valvola di sfogo, è vivere le proprie emozioni “per guardarsi dentro, per ripartire e riprendere in mano le redini della propria vita”.

Flora, Bianca, l’anziana madre, Giovanna, Antonio, Leo, un vortice di personaggi veri, reali, in cui il lettore può riconoscersi, poiché espressioni della vita quotidiana.

E di tutto questo Catena Fiorello ha parlato ieri sera a Catanzaro, di vita vera. Flora, il pianto, la corsa, la musica: “per sfondare tutte le porte, per non rimpiangere nulla”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Tre auto si sono scontrate per cause ancora in corso di accertamento. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco
"Il vostro posto è al circo, tra i pagliacci e lo sterco di animali. Siete gentaglia che non vuole il bene del proprio paese"
"Risultato importante perché le Terme Luigiane rappresentano un pilastro per il turismo e l’occupazione nei nostri territori"
Il medico personale ha acconsentito al ricovero e Bergoglio è stato già sottoposto a una tac toracica che avrebbe dato esito negativo
“Qui non si tratta di tecnicismi” ma del “tentativo della maggioranza di ribaltare le regole del voto” modificando “l’esito delle elezioni”
Il 'quinto uomo' è accusato di concorso anomalo nel tentato omicidio del 21enne di Bologna ridotto in coma irreversibile dopo un pestaggio
"Le mafie non fanno più uso di violenza ma trovano accordi anche con parte della pubblica amministrazione che si fa corrompere"
Mimmo Bevacqua: "Occhiuto fa bene a replicare al sindaco di Milano sui fondi europei non spesi da reindirizzare al Nord"
Sant’Anna Hospital comunica di aver provveduto al pagamento dei dipendenti con accredito delle mensilità fino a dicembre 2022
L'uomo pare non fosse nuovo a reati simili: difatti, si era già reso responsabile di medesime condotte in altri territori
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved