Calabria7

“Cava patate day”. La patata viola protagonista dell’eccellenza calabrese

A Decollatura, famosa per la coltivazione delle patate, si è svolto il “cava patate day” prima scavatura delle patate viola di Calabria, evento gestito dal tecnico Coldiretti Luca Meringolo. L’azienda Talarico Michelangelo e di suo figlio Giuseppe ha ricevuto da parte del direttore interprovinciale di Catanzaro, Vibo e Crotone, Pietro Bozzo e del responsabile regionale di Campagna Amica Mario Ambrogio, il sigillo di campagna amica come custode dell’agro-biodiversità italiana e calabrese in particolare. La scavatura è avvenuta grazie anche alla collaborazione di altre aziende Coldiretti del luogo del giovane Fabio Lucente, seguito e coadiuvato dal papà Angelo.

Ospiti incuriositi

Gli ospiti incuriositi hanno partecipato alla raccolta e sommerso di domande sia Giuseppe che Michelangelo, ma chiedendo anche informazioni specifiche a Vincenzina Scalzo divulgatrice Arsac, ente che ha fornito la semente al produttore. L’azienda del reventino. produce diverse e genuine colture locali: fagioli, zucche, mele, grano verna, tutte in pieno campo e realizzate con non poche difficoltà legate a molteplici fattori ambientali. La caratteristica principale di produzione dell’azienda vede la rotazione colturale, la nutrizione del terreno con sostanze biologiche e naturali quindi decisamente sostenibili e con l’uso di acque di irrigazione provenienti da sorgenti incontaminate. Anche il metodo di raccolta è tradizionale, perché fatto a mano. Presenti inoltre numerose donne, che hanno partecipato al momento della raccolta. Di fronte alla ricca tavola imbandita a cura delle “donne di casa,  Ornella e Debora, ci si è lasciati andare e ne è scaturito uno scambio di idee, usi e ricette pensando così nuovi possibili usi in cucina. Si è parlato del fondamentale e significativo ruolo delle donne all’interno dell’azienda con un approfondimento insieme a Maria Antonietta Mascaro responsabile regionale Coldiretti donne impresa.

Ricette da chef

Uno degli impegni che è scaturito, da questa giornata, è la valorizzazione della patata viola anche con la creazione di ricette che scaturiranno dalla creatività, passione e innovazione degli agrichef di Terranostra-Campagna Amica, che anno portare in tavola quello che si produce.

© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

Provincia Catanzaro: due appuntamenti su schema bilancio di previsione

manfredi

Giunta comunale, via libera a tre delibere settore cultura

manfredi

Morte sospetta dell’ex presidente del Catanzaro, nove indagati

nico de luca
Click to Hide Advanced Floating Content
Click to Hide Advanced Floating Content