“Cava patate day”. La patata viola protagonista dell’eccellenza calabrese

A Decollatura, famosa per la coltivazione delle patate, si è svolto il “cava patate day” prima scavatura delle patate viola di Calabria, evento gestito dal tecnico Coldiretti Luca Meringolo. L’azienda Talarico Michelangelo e di suo figlio Giuseppe ha ricevuto da parte del direttore interprovinciale di Catanzaro, Vibo e Crotone, Pietro Bozzo e del responsabile regionale di Campagna Amica Mario Ambrogio, il sigillo di campagna amica come custode dell’agro-biodiversità italiana e calabrese in particolare. La scavatura è avvenuta grazie anche alla collaborazione di altre aziende Coldiretti del luogo del giovane Fabio Lucente, seguito e coadiuvato dal papà Angelo.

Ospiti incuriositi

Ospiti incuriositi

Gli ospiti incuriositi hanno partecipato alla raccolta e sommerso di domande sia Giuseppe che Michelangelo, ma chiedendo anche informazioni specifiche a Vincenzina Scalzo divulgatrice Arsac, ente che ha fornito la semente al produttore. L’azienda del reventino. produce diverse e genuine colture locali: fagioli, zucche, mele, grano verna, tutte in pieno campo e realizzate con non poche difficoltà legate a molteplici fattori ambientali. La caratteristica principale di produzione dell’azienda vede la rotazione colturale, la nutrizione del terreno con sostanze biologiche e naturali quindi decisamente sostenibili e con l’uso di acque di irrigazione provenienti da sorgenti incontaminate. Anche il metodo di raccolta è tradizionale, perché fatto a mano. Presenti inoltre numerose donne, che hanno partecipato al momento della raccolta. Di fronte alla ricca tavola imbandita a cura delle “donne di casa,  Ornella e Debora, ci si è lasciati andare e ne è scaturito uno scambio di idee, usi e ricette pensando così nuovi possibili usi in cucina. Si è parlato del fondamentale e significativo ruolo delle donne all’interno dell’azienda con un approfondimento insieme a Maria Antonietta Mascaro responsabile regionale Coldiretti donne impresa.

Ricette da chef

Uno degli impegni che è scaturito, da questa giornata, è la valorizzazione della patata viola anche con la creazione di ricette che scaturiranno dalla creatività, passione e innovazione degli agrichef di Terranostra-Campagna Amica, che anno portare in tavola quello che si produce.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Domani i funerali, che saranno celebrati dal vescovo di Lamezia Terme, a S. Pietro Apostolo, città di origine del sacerdote
L'Università Magna Graecia è tra i 10 atenei italiani selezionati per ospitare i talk, che avranno come tema il claim “Impariamo ad Amarci”
Dopo l’intervento dei carabinieri, è emerso un triste quadro fatto di violenza fisica e psicologica, che andava avanti da diverso tempo
“Si valuta una delibera per concedere l’uso gratuito dei locali, per un periodo sufficiente a risolvere le problematiche dibattute”
La Digos di Cosenza ha già identificato una dozzina di tifosi giallorossi. Tra i reati contestati, lesioni aggravate, devastazione e saccheggio, violenza privata e altri
I disordini si sono registrati fuori dallo stadio a Cosenza, con tifosi che avrebbero ingaggiato un confronto con le forze dell’ordine e lanciato fumogeni e petardi
"Da quanto ci è stato riferito - fa sapere il sindacato - sulla carta è tutto fatto è c’è pure una responsabile ma nella realtà nulla si è mosso in questo ultimo anno"
Uno degli ultimi episodi si è verificato a Serra San Bruno. Il sindaco Barillari: "Prestare la massima attenzione"
La situazione è confermata dalle segnalazioni su Downdetector, che mostrano un’impennata a partire dalle 16
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved