Cavalli di Razza, il gup: “‘Ndrangheta sfrutta la forza intimidatrice della ‘fama’ criminale”

Rese note le motivazioni del verdetto con cui lo scorso 19 dicembre sono stati inflitti, tra giudizi abbreviati e patteggiamenti, oltre 200 anni di reclusione a 34 imputati
cavalli di razza

Dall’inchiesta ‘Cavalli di Razza’ della Dda di Milano “è emerso in maniera inequivocabile” che la ‘locale’ di Fino Mornasco (Como) “non sia che la ‘continuazione’ storica, personale, familiare e territoriale del precedente contesto mafioso, di cui era già stata accertata” con le sentenze ‘La notte dei fiori di San Vito’ e ‘Insubria’, “l’esistenza pacifica”. È quanto sottolinea la gup Lorenza Pasquinelli nelle motivazioni del verdetto con cui lo scorso 19 dicembre ha inflitto, tra giudizi abbreviati e patteggiamenti, oltre 200 anni di reclusione a 34 imputati.

Una compagine caratterizzata “dalla convivenza di più gruppi criminali (con azioni, interessi e organizzazioni parallele e solo in parte sovrapponibili) ugualmente ma unitariamente capaci di sfruttare la forza di intimidazione derivante dalla ‘fama’ criminale conseguita, nel corso di decenni, nei territori di storico ed originario insediamento”, aggiunge la giudice.

Una compagine caratterizzata “dalla convivenza di più gruppi criminali (con azioni, interessi e organizzazioni parallele e solo in parte sovrapponibili) ugualmente ma unitariamente capaci di sfruttare la forza di intimidazione derivante dalla ‘fama’ criminale conseguita, nel corso di decenni, nei territori di storico ed originario insediamento”, aggiunge la giudice.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Entrambi, nel dicembre dello scorso anno, si erano resi responsabili di una violenta aggressione, avvenuta nei pressi di un locale
Nell’udienza del 13 giugno è previsto l’intervento delle altre parti civili e della difesa
I parlamentari del Pd, di M5S e di Avs, dopo la conferma del centrodestra sulla deputata di Fratelli d'Italia, sono usciti dall’aula
Alla cerimonia di intitolazione presente anche l'assessore regionale Giovanni Calabrese: "Questa intitolazione è l'emblema del coraggio e dell'impegno"
La Regione dichiara guerra agli smaltimenti illegali. "Tolleranza zero" e ferrei controlli sugli autospurghi e sui pozzi neri
Il messaggio di Elly Schlein, le frecciate al centrodestra ("solo selfie e dissesto") e la stoccata di Irto a Mangialavori: "Mance ai sindaci"
I carabinieri hanno avviato le indagini e non escludono la matrice dolosa dell'incendio. La macchine completamente distrutte
Oltre a Mariachiara Chiodo, nell'esecutivo regionale entrano anche Anna Pittelli, Pasqualino Mancuso e Luigi Muraca
"Il ministro Lollobrigida mi ha chiamato e mi ha detto che è preoccupato della messa a terra delle risorse Pnrr"
Tre persone sono state portate in carcere mentre altre sette sono agli arresti domiciliari. Disposto un sequestro per oltre cinque milioni di euro
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved