Cavallo di ritorno, eseguito ordine di custodia cautelare in carcere

arresti reggio

Stamani alle prime luci dell’alba il Commissariato di P.S. di Lamezia Terme ha dato esecuzione a un ordine restrittivo di custodia cautelare in carcere,  emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Lamezia Terme nei confronti di Berlingeri Armando, questo il nome del giovane lametino, che deve scontare la pena della reclusione di 5 anni 7 mesi e 11 giorni e una pena pecuniaria pari a 3.000,00 euro, oltre alla interdizione dai pubblici uffici per 5 anni.

Il provvedimento è scaturito a seguito di una articolata  attività info-investigativa svolta da personale del Commissariato lametino con il risultato di aver interrotto un’azione estorsiva ai danni di un cittadino.

Il provvedimento è scaturito a seguito di una articolata  attività info-investigativa svolta da personale del Commissariato lametino con il risultato di aver interrotto un’azione estorsiva ai danni di un cittadino.

Nello specifico Berlingeri era venuto in possesso di un ciclomotore provento di un furto da parte di ignoti, con il quale aveva deciso di attuare,  la cosiddetta tecnica del  cavallo di ritorno. Reato il cui  modus operandi adottato dai rei è quello di richiedere alla vittima di furto delle cifre in denaro per  riavere il mezzo trafugato.

Gli Agenti della Polizia di Stato  nel corso delle indagini riuscivano ad indentificare i responsabili della richiesta estorsiva, consistente in  400 euro in cambio della restituzione del  ciclomotore, minacciando il proprietario che ove non si fosse recato all’interno del campo nomade di località Scordovillo per la consegna del denaro richiesto, avrebbero distrutto il mezzo.

Con l’aggravante che il reato è stato commesso durante il periodo di applicazione della misura di prevenzione della sorveglianza speciale di P.S. con la recidiva reiterata specifica infra quinquennale.

Da stamattina Berlingeri Armando è recluso nella Casa Circondariale di Catanzaro.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Festa grande dopo la straordinaria cavalcata culminata con la vittoria del campionato
Match complessivamente equilibrato, al quale le Aquile hanno approcciato in maniera più “rilassata” e senza badare troppo ai dettagli
Al momento si stanno eseguendo delle verifiche tecniche finalizzate al ripristino delle condizioni di sicurezza per i veicoli in transito lungo l'autostrada
Le quote per lavoro stagionale attese principalmente nelle campagne, oltre che nel settore turistico alberghiero, ammontano a 44.000 unità
Uno spettacolo per i tantissimi tifosi che, oggi pomeriggio, hanno gremito in ogni ordine di posto le tribune dello stadio 'Ceravolo'
Nelle ultime 24 ore sono stati effettuati oltre 1200 tamponi. Tasso di positività al 3,92%
Il presidente della Lega Pro è intervenuto nella conferenza stampa organizzata allo stadio 'Ceravolo' prima della premiazione dei giallorossi. "Per me il Catanzaro rimane sempre O' Rey"
Oggi pomeriggio, con fischio d'inizio alle 14.30, la squadra di Vivarini ospiterà il Pescara nella trentaquattresima giornata di Serie C
L'iniziativa nasce per commemorare i bambini, ma anche le tante persone morte nella tragedia di Cutro
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved