C’è il Piano Casa regionale. Esultano Caputo e De Caprio

Pierluigi Caputo, Antonio. De Caprio piano casa

“La variazione alla legge regionale che riguarda il Piano casa’ approvata nel corso dell’ultima riunione del Consiglio, dota la Regione Calabria di uno strumento normativo capace di venire incontro non solo alle esigenze di settore ma anche alle necessità di tipo economico scaturite a causa dell’emergenza sanitaria”.

Lo affermano i consiglieri regionali Pierluigi Caputo (Jole Santelli Presidente) e Antonio De Caprio (Forza Italia), entrambi eletti nel cosentino, firmatari della legge.

Lo affermano i consiglieri regionali Pierluigi Caputo (Jole Santelli Presidente) e Antonio De Caprio (Forza Italia), entrambi eletti nel cosentino, firmatari della legge.

Un Piano Casa più moderno

“Il nuovo provvedimento normativo – evidenziano Caputo e De Caprio – modernizza il Piano Casa datato agosto 2010, superando aspetti tecnici e interpretativi, e permette un incremento della superficie delle unità immobiliari dal 15 al 20% entro lo stesso limite massimo di 70 metri quadrati (200 metri quadrati per le destinazioni non residenziali)”.

Questo aumento di superficie però è “previsto al solo fine di favorire il miglioramento delle unità di piccola dimensione e prevede altresì la possibilità di incremento volumetrico anche per edifici unifamiliari maggiori di 1000 metri cubi a condizione che migliorino la classe energetica o l’efficienza sismica”.

Compatibilità con eco e sisma bonus

Proprio quest’ultimo aspetto, è stato inserito nella norma per conciliare la legge regionale con le disposizioni governative in materia di eco-bonus e sisma-bonus.

“Nel nuovo disposto legislativo – aggiungono – sono state equiparate le misure per il recupero dei sottotetti del ‘Piano Casa’ con quelle della legge urbanistica della Calabria numero 19 del 2002”.

Secondo Caputo e De Caprio, infine, “la nuova legge per il Piano Casa è frutto di un lavoro dettato non solo dalla necessità di aggiornare il quadro normativo per un settore cruciale per l’economia calabrese ma anche per dare un contributo significativo in termini di agevolazioni di natura tecnica”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved