Centro studi Don Francesco Caporale al futuro sindaco: “Si punti sulla cultura, a partire dal MGFF”

"Chiediamo di non disperdere questo patrimonio poiché sappiamo che sarà forte la tentazione di praticare in maniera radicale la discontinuità amministrativa"
Magna Graecia Film Festival

“La voce di uno degli attori più conosciuti e apprezzati del mondo risuona nel salotto di Fabio Fazio e fa il giro del Paese. Parteciperò al Magna Graecia Film Festival, in Calabria, dice Richard Gere, ed è subito meraviglia. Il pensiero corre all’ideatore e al direttore di questo evento che da anni porta in bel cinema nella nostra città, al visionario che passeggia con le star nel centro storico di Catanzaro, e sulla costa che si affaccia sullo Jonio, dalla marina del Capoluogo a Caminia. Un patrimonio calabrese di nome Gianvito Casadonte che quest’anno ha deciso di premiare con la Colonna d’Oro alla Carriera il protagonista di “Ufficiale e Gentiluomo” e “Pretty Woman” regalando un po’ di buona e sana pubblicità alla Calabria e a Catanzaro”. E’ quanto si legge in una nota del Centro studi politico-sociali Don Francesco Caporale.

“Dimostriamo sul campo”

“Dimostriamo sul campo”

“Non basta ringraziare Gianvito per l’impegno con cui continua a promuovere in maniera intelligente la bellezza, naturalistica e umana, del nostro territorio attraverso il Magna Graecia Film Festival – prosegue la nota –. Dobbiamo dimostrare sul campo questo apprezzamento chiedendo al sindaco di Catanzaro che verrà di non disperdere questo patrimonio, poiché sappiamo bene che sarà forte la tentazione di praticare in maniera radicale la discontinuità amministrativa. I sei candidati continuano a sventolare il vessillo della cultura come strumento di rinascita della città. Cultura e spettacolo sono tra i settori più colpiti dall’emergenza sanitaria: per ripartire servono non solo risorse straordinarie ma investimenti permanenti sulle persone, sugli spazi, sulle politiche.

E forse anche un radicale cambio di passo parte degli operatori, indispensabile per esprimere il potenziale dei settori culturali e creativi e la centralità della cultura nella costruzione del futuro. Al sindaco, o alla sindaca, che verrà – conclude il Centro Studi politico-sociali “Don Francesco Caporale” – chiediamo razionalità e lungimiranza, quelle che servono per valorizzare e mettere a frutto le positività che esistono, e trasformare in opportunità le tante occasioni che i talenti nostrani aspettano solo di cogliere per far crescere insieme Catanzaro”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
I Carabinieri sono intervenuti per soccorrere la minorenne che ha detto di essere rimasta vittima di abusi da parte del 22enne
Tre persone sono in ospedale perché, in preda al panico, si sono lanciate dalla finestra del locale in cui è avvenuta la sparatoria
Sposato: "Porteremo la Vertenza Calabria nelle piazze, saremo a Roma il 7 ottobre forti del consenso delle lavoratrici e dei lavoratori"
"Il mancato pagamento degli stipendi relativi alle competenze dei mesi di giugno, luglio e agosto 2023 è diventato ormai insostenibile"
Hanno in totale 204 anni e sono stati amorevolmente definiti i ‘Nonni di Calabria’, Domenico Macrì e Francesca Squillace
"Dopo quasi un anno dagli eventi alluvionali che videro l'esondazione del canale tra via Vigliarolo e via Carlo Pisacane ci saremmo aspettati che sarebbe stato bonificato"
Il parcheggio del Musofalo ha registrato 752 vetture, con un tutto esaurito nella serata di sabato e circa 2250 utenti totali
La droga rivenuta, per le modalità con cui era stata conservata e confezionata, appariva destinata allo spaccio
Due individui, sorpresi dai Carabinieri, si sono dati alla fuga dopo aver abbandonato il registratore di cassa del bar universitario
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved