Cercare casa in affitto a Milano: le zone migliori e i consigli per non sbagliare

Ecco le zone migliori e i consigli per non sbagliare nel cercare casa in affitto a Milano

Sono tantissime le persone che, ogni giorno e soprattutto per motivi di lavoro, hanno la necessità di cercare casa a Milano in affitto. Il capoluogo lombardo, che si è ripreso benissimo dal dramma del Covid, è infatti ancora oggi una zona di grandi opportunità soprattutto dal punto di vista lavorativo (oltre che una città fantastica per quanto riguarda gli eventi).Vista la sua grandezza e la forte differenza tra un quartiere e l’altro, può non essere una piazza semplice da affrontare se non la si conosce. No problem! Nelle prossime righe, abbiamo selezionato qualche consiglio utile al proposito relativo in particolare alle zone migliori da considerare e, in generale, alle dritte per non sbagliare.

Quartiere Isola

Quartiere Isola

Il quartiere Isola, a pochi passi dal Bosco Verticale, da una decina d’anni a questa parte è stato interessato da un’importante opera di riqualificazione. Fino a due decenni fa circa, si poteva definire a ragione una zona degradata. Oggi come oggi, è uno dei centri della movida cittadina e un quartiere carico di fermento anche per i progetti artistici e sostenibili che lo vedono protagonista. Un altro aspetto positivo che lo contraddistingue riguarda il fatto che, nonostante la presenza della fermata della metro viola, è ancora possibile trovare soluzioni abitative di qualità a prezzi accessibili.

Zona Navigli

I Navigli milanesi, con la loro atmosfera inconfondibile, rappresentano uno dei luoghi più apprezzati dai turisti che visitano Milano. Area della città caratterizzata dalla presenza di numerosi locali e di botteghe artistiche – queste ultime si trovano in particolare lungo il Naviglio Grande – è caratterizzata dalla presenza di numerose soluzioni abitative di diverse metrature e svariati prezzi. Molto apprezzata quando si parla di affitti brevi o annuali, ha il contro del rumore durante le serate estive e della difficoltà nel raggiungere a piedi supermercati per fare la spesa.

La Chinatown di Milano è una delle più grandi in Europa. Ancora una volta ci troviamo davanti a una zona che, nel corso degli ultimi 10/15 anni, è letteralmente esplosa per via dei progetti di riqualificazione. Oggi come oggi, tra botteghe internazionali e locali alla moda, è una delle aree più interessanti per quanto riguarda la movida, nonché una parte della città piacevole per passeggiare.Per chi deve affittare una casa è un punto di riferimento che vale la pena considerare. Si possono infatti trovare bilocali e trilocali in contesti tipici – p.e. case di ringhiera – a canoni mensili non proibitivi.

Affitto casa a Milano: come trovare l’immobile giusto senza sbagliare

Come già detto, cercare casa in affitto a Milano può non essere facile. Per fortuna è possibile seguire alcuni consigli pratici che aiutano a non sbagliare. Innanzitutto è il caso di consultare gli annunci selezionando bene le fonti. Al netto della buona volontà e della buona fede, un annuncio immobiliare redatto da un privato non potrà mai essere completo come quello scritto da un esperto del settore. Giusto per fare un esempio celebre, ricordiamo che tutti quelli relativi a bilocali in affitto a Milano trovati su ImmobiliOvunque sono redatti da agenzie. In secondo luogo, è bene valutare con attenzione la vicinanza rispetto alla metro o alle fermate dei mezzi pubblici. Milano è una città che, tra metropolitana, autobus, tram e mezzi in condivisione permette spesso di lasciare l’auto in garage. Ovviamente si tratta di una strada percorribile solo nei casi in cui si può usufruire facilmente dei sopra menzionati servizi.Da non dimenticare è infine il focus sullo stato dell’unità immobiliare. Essenziale è che gli impianti siano a norma e che il padrone di casa, in sede di registrazione del contratto, dichiari di aver fornito al locatario tutte le informazioni relative alla prestazione energetica dell’immobile dato in affitto.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved