“Chi non e’ vaccinato, nei prossimi tre mesi, sarà contagiato”, la profezia di Bassetti

"Gli hub vaccinali devono rimanere aperti almeno per i prossimi due anni perchè può darsi che dovremo vaccinarci una volta ogni 6 mesi"
bassetti-alt

Durante la trasmissione Agora’, su Rai Tre, Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie Infettive del Policlinico San Martino di Genova, è intervenuto sulle previsioni in merito alla nuova ondata pandemica. “C’e’ sicuramente una ipercircolazione virale, anche legata alla stagionalita’” ma “il vaccino ha molto depotenziato questo virus e con la variante omicron, che diventera’ predominante in 2 o 3 settimane, il 95% dell’immunita’ di gregge sara’ raggiunto entro marzo o aprile: chi non e’ vaccinato, nei prossimi tre mesi, sara’ sicuramente contagiato. Poi se sara’ fortunato si prendera’ un raffreddore o una influenza rafforzata, altrimenti correra’ il rischio di andare in ospedale o in terapia intensiva e in qualche caso c’e’ anche il rischio di decesso”.

L’aumento dei contagi

L’aumento dei contagi

Bassetti, quanto ai numeri dei contagi in forte crescita negli ultimi giorni, precisa: “Vanno guardati con occhi diversi rispetto a un anno fa. Tra i positivi c’e’ una minimissima parte di persone con polmonite da Covid, ma tanti altri che non hanno malattia, quindi dobbiamo fare molta attenzione a dare i numeri tutti insieme, altrimenti sembra uno scenario devastante”. Del fatto che Omicron sia meno pericolosa rispetto alla Delta, ha concluso, i dati evidenziano come “il virus si concentri piu’ nei bronchi che non nei polmoni”. E’ “facile capire che avere una laringite o una bronchite e’ ben diverso rispetto ad avere una polmonite. Sono due quadri clinici diversi”.

Centri vaccinali aperti per i prossimi due anni

“Gli hub vaccinali devono rimanere aperti almeno per i prossimi due anni perche’ qui e’ evidente che potra’ succedere che dovremo vaccinarci una volta ogni 6 mesi”, ha aggiunto Matteo Bassetti, ospite di Agora’ su Rai Tre. “Questo vuol dire – ha spiegato l’infettivologo – che le persone devono avere la possibilita’ di sapere che in ogni grande citta’ c’e’ un hub vaccinale dove si puo’ andare senza neanche dover prenotarsi. Questa – ha concluso – deve essere la risposta da parte delle Regioni: hub aperti in modo continuativo”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved